Réservé Magazine

ECCO IL MERLOT DEGLI AMBASCIATO­RI DEL VINO

La dodicesima Cuvée des Sommeliers prodotta dalla Tamborini Vini

-

L’azienda vitivinico­la Tamborini di Lamone e l’associazio­ne Svizzera Sommeliers Profession­isti Regione Svizzera Italiana hanno presentato la nuova Cuvée des Sommeliers annata 2017. Si tratta ormai di una tradizione consolidat­a dato che ne sono state prodotte finora ben 11 da quella lontana vendemmia del 1990 e oggi si propone al mercato la dodicesima. L’ idea della Cuvée rappresent­a il connubio tra i produttori di vino ticinesi e i sommeliers, che sono gli ambasciato­ri del vino e di riflesso anche dei produttori stessi. Alla presentazi­one sono intervenut­i Mattia Bernardoni (direttore Tamborini Carlo SA), Claudio Tamborini (presidente Tamborini Carlo SA), Anna Valli (presidente Regione Svizzera Italiana ASSP), Piero Tenca (presidente nazionale ASSP) e Luca Biffi (responsabi­le conduzione enologica Tamborini Carlo SA).

La cuvée Tamborini è il frutto della vendemmia che la famiglia della Sommelleri­e e la Tamborini hanno fatto il 17 settembre 2017 nella storica tenuta di Castelrott­o dove si coltiva la vite da oltre 100 anni, su una superficie di circa 10 ettari, considerat­i la culla del Merlot in Ticino.

Tamborini Vini è la seconda volta che ha l’ onore di produrre la Cuvée des Sommeliers; la prima è stata con la vendemmia 1991. Per questa edizione della Cuvée des Sommeliers è stata ideata un’ etichetta speciale, con la rappresent­azione del simbolo storico dei Sommeliers: il tastevin. Si tratta di una piccola ciotola in argento (o in metallo argentato) che veniva utilizzata per la degustazio­ne del vino e portata al collo come emblema dai Sommeliers; a causa della forma aperta però, non era adatto a sentire il profumo del vino e di conseguenz­a fu sostituito nel tempo con diverse tipologie di bicchieri.

La Cuvée des Sommeliers 2017, prodotta in una serie limitata di 400 Magnum, è un vino rosso rubino, elegante e di potenziale invecchiam­ento, che con il suo bouquet fruttato con note di spezie dolci possiede anche la tipica freschezza e finezza dei vini del Malcantone. Affinato in barrique per 20 mesi, è un vino molto ricco, caldo, con buona carica tannica e un finale persistent­e. Questo Merlot si abbina bene con arrosti di brasato, stinco di vitello, carni rosse alla griglia, selvaggina, formaggi alpini stagionati.

La Cuvée è destinata ai soci sommelier ASSP di tutta la Svizzera, agli Amis des Sommeliers, ai ristorator­i e agli albergator­i che sostengono la cultura del bere bene. Se qualche appassiona­to fosse interessat­o all’acquisto può contattare la Tamborini Vini a Lamone.

 ?? ?? Nella foto, da sinistra: Mattia Bernardoni, Claudio Tamborini, Anna Valli, Piero Tenca
Nella foto, da sinistra: Mattia Bernardoni, Claudio Tamborini, Anna Valli, Piero Tenca
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland