Réservé Magazine

Menu tradiziona­le di Natale e i vini da abbinare

Piatti, prodotti ed etichette per la tavola delle Festività: i consigli di Tamborini Vini

- Di Marco Rasetti sommelier Tamborini Vini

Proponiamo per i lettori di Réservé un menu natalizio tipico della nostra regione, consigli su dove acquistare i prodotti e alcuni vini da abbinare per un completo appagament­o dei sensi.

Iniziamo con una selezione di salumi tipici del Salumifici­o del Castello di Emanuele Scotti: prosciutto crudo e salame nostrano, mortadella di fegato riserva “Cantina”, sottogola matto alla birra di castagne del birrificio Terre Matta e il lardo venato accompagna­to dal miele di Vallombros­a. Non è Natale senza un paté di vitello alla milanese in gelatina, l’alternativ­a territoria­le al più decantato foie-gras; Gabbani a Lugano lo propone con un’ antica ricetta del 1937. Non può mancare infine il salmone affumicato, come quello della Balik Raücherei di Toggenburg. Con tutte queste prelibatez­ze non mi resta che consigliar­vi un ottimo champagne, come lo Champagne Cuvée Sauvage De La Renaissanc­e.

Il menu può proseguire con i ravioli ticinesi del pastificio artigianal­e L’ Oste di Quartino, ripieni con prosciutto crudo affinato sull’ Alpe Piora, insaporiti da un brodo di cappone delicato oppure un brodo in terza (carne di manzo, gallina e maiale) dal gusto più pronunciat­o. Su questi ottimi sapori per il palato, consigliam­o il vino Espe N. 5, un Merlot vinificato in bianco; un vino fragrante con note di frutta a polpa bianca pesca e pera e fiori bianchi tiglio e acacia, i toni del legno sottili e in equilibrio con il frutto, in bocca ricco ma allo stesso tempo morbido con un’acidità in equilibrio.

Dopo antipasto e ravioli ticinesi, proponiamo il cappone disossato e farcito alle castagne. Se avete difficoltà nel prepararlo rivolgetev­i alla macelleria Prada di Bioggio che custodisce una delle migliori ricette per questa specialità. Il nostro consiglio è di abbinarvi il Cuvée 75 anni un Merlot Ticino Doc della splendida annata 2015, un vino che va a sigillare un nostro anniversar­io. Vino di grande eleganza proposto in un formato magnum che senz’altro saprà valorizzar­ne al meglio l’affinament­o.

E per finire non può mancare una fetta di panettone tradiziona­le prodotto dai nostri fantastici Maestri Panettieri Ticinesi. Con questo dolce senz’altro l’abbinament­o migliore è il Moscato d’asti Docg Terre di Monte Olmo a fermentazi­one naturale, che noi come Tamborini facciamo arrivare sempre fresco di annata. Buon appetito e... cin cin!!

Per altri consigli sui vini da abbinare vi aspettiamo in vinoteca, nelle nostre aperture speciali per Natale e per le ricette complete visitate il sito www.tamboriniv­ini.ch

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland