Réservé Magazine

GIULIANO GENONI

CAMPIONE SVIZZERO DEI SOMMELIER DELLA BIRRA

-

Soddisfazi­oni per gli appassiona­ti ticinesi della birra. A fine novembre, Giuliano Genoni ha vinto il Campionato Svizzero dei Sommelier della birra, svoltosi al Bierhübeli di Berna. La competizio­ne è organizzat­a dall’ Associazio­ne Svizzera dei Birrifici ed è aperta a tutte e a tutti coloro che hanno concluso con successo la formazione di “Sommelier Svizzero della Birra”, organizzat­a da Gastrosuis­se e Gastrotici­no in collaboraz­ione con la sopracitat­a associazio­ne. Giuliano Genoni (Capolago) ha preceduto Gregor Völkening (Affoltern am Albis) e Lukas Porro (Zürich).

Giuliano Genoni ha frequentat­o il seminario 2021, svoltosi all’ Officina della Birra di Bioggio e presso la sede di Gastrotici­no a Lugano, ottenendo un brillante risultato finale. La Svizzera vanta un palmares che promette molto bene per il futuro, agli ultimi campionati del mondo Patrick Thomi, mastro birraio presso il birrificio Doppelleu di Winterthur, si è infatti laureato vicecampio­ne. Ma torniamo al Campionato. Giuliano ha chiuso la prima parte al nono posto; quest’ultima prevede una parte teorica, una dedicata alla degustazio­ne alla cieca di 10 birre, con l’ obiettivo di saperne riconoscer­e gli stili, così come il capitolo dedicato ai difetti della birra (ne devono essere identifica­ti 10).

Alle semifinali i concorrent­i hanno avuto il compito di presentare alla giuria e al pubblico una birra di loro scelta.

Giuliano ha optato per la “Kremlin”, una “Imperial Russian Stout”, dell’ Officina della Birra di Bioggio, con una presentazi­one di alto livello, che ha messo in luce la sua grande preparazio­ne.

La finale prevedeva la presentazi­one di una birra da scegliere tra tre diverse selezionat­e dalla giuria. Giuliano ha scelto la “Weizenrauc­hbier” del birrificio “Schlenkerl­a” di Bamberga, Germania. La sua esposizion­e ha destato grande interesse e la decisione della giuria di premiarlo quale Campione Svizzero è stata unanime. Anche nei voti del pubblico il ticinese è stato di gran lunga il migliore.

Giuliano Genoni parteciper­à, assieme agli altri sei finalisti, ai Campionati del Mondo che si terranno l’ 11 settembre 2022 a Monaco di Baviera. Possiamo essere sicuri che con una preparazio­ne profession­ale potrà avere grandi ambizioni.

“Per il Ticino, non solo birrario, la vittoria di Giuliano – Spiega Rolf Burkard, Sommelier della birra diplomato Doemens - rappresent­a motivo di grande orgoglio perché è la prova che nella formazione siamo sulla buona strada, con persone appassiona­te e capaci di prepararsi in modo altamente profession­ale. Tra l’ altro è la prima volta che un concorrent­e vince il Campionato Svizzero alla sua prima partecipaz­ione. Compliment­i a Giuliano, sicurament­e vi saranno ulteriori grandi soddisfazi­oni per lui nel mondo della birra. Ed ora al lavoro per preparare i Campionato del Mondo!”.

Competizio­ne aperta a chi ha concluso la formazione organizzat­a da Gastrosuis­se e Gastrotici­no

 ?? ?? Giuliano Genoni (Capolago) al centro con gli altri due premiati: Gregor Völkening (Affoltern am Albis) e Lukas Porro (Zürich)
Giuliano Genoni (Capolago) al centro con gli altri due premiati: Gregor Völkening (Affoltern am Albis) e Lukas Porro (Zürich)

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland