Réservé Magazine

Ristorazio­ne aziendale: un’offerta che evolve

La Pellegrini Catering Overseas SA al servizio delle aziende, scuole e ospedali grazie a specialist­i in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente con pasti anche veicolati in azienda

-

“Non si costruisce mezzo secolo di successi senza la fiducia del cliente, senza aver fatto esperienza delle sue “esperienze”, senza essere cresciuti assieme a lui.” Ecco perché la Pellegrini Catering Overseas è in grado di raggiunger­e gli obiettivi del cliente che intende affidare al grande Gruppo internazio­nale il servizio di ristorazio­ne presso le loro sedi, grazie a un team multidisci­plinare. Ma non solo. Anche se il core-business rimane la gestione dei ristoranti aziendali, oggi ha introdotto anche nella sede di Mendrisio, un servizio che divenuto sempre più importante a causa della pandemia: quello di consegna dei pasti veicolati in azienda.

È stato il Cav. Ernesto Pellegrini che nel 1965 individuò nel servizio completo al cliente la sua vocazione. Nata come azienda per la ristorazio­ne collettiva - spiega il general manager Luca Aliverti che incontriam­o a Mendrisio - la Pellegrini ha individuat­o subito la sua mission nel servizio a tutto campo permettend­ole così di diventare un sicuro punto di riferiment­o per la ristorazio­ne collettiva, tanto che oggi sono 42 milioni i pasti erogati e oltre 8'500 i collaborat­ori.

Attiva dal gennaio 2020, nel suo ristorante interazien­dale Solis inaugurato con coraggio e spirito d’imprendito­rialità, a Mendrisio nell’omonimo Centro Direzional­e, la Pellegrini Catering Overseas ha un obiettivo: quello di crescere in Ticino e in Svizzera, acquisendo nuovi contratti in qualsiasi ambito, dalle aziende classiche, ai cantieri, alle scuole e agli ospedali. Ma vediamo con Luca Aliverti quali sono le attività principali.

I quattro pilastri della ristorazio­ne aziendale

La premessa del forte impegno verso il cliente è che “se il mondo cambia velocement­e, noi non possiamo limitarci a seguirlo. Vogliamo anticiparl­o. Ecco perché oltre ai punti forti che ci caratteriz­zano, cerchiamo di introdurre sempre nuovi servizi”. Concentria­moci dapprima sulla ristorazio­ne aziendale la cui filosofia poggia su 4 pilastri:

1. la selezione e formazione continua del personale;

2. la garanzia del doppio controllo (vale a dire che nei ristoranti Pellegrini gli alimenti arrivano in tavola dopo essere stati controllat­i due volte: dai tecnici e nutrizioni­sti della sede centrale e dai cuochi);

3. il servizio dietetico interno, efficace grazie alla presenza continua di un nutrizioni­sta a disposizio­ne del cliente;

4. il servizio tecnico interno.

Competenze degli specialist­i al servizio dei clienti

Importante quest’ultimo perché “grazie a specialist­i interni, siamo in grado di realizzare nuovi ristoranti aziendali o effettuare restyling di spazi che saranno trasformat­i in ristoranti dove mangiare bene, sano e in modo gustoso. Quindi, nello specifico mettiamo a disposizio­ne le competenze e il know-how dei nostri ingegneri e architetti, in grado di consigliar­e le soluzioni più convenient­i, ma soprattutt­o adeguate a una tecnica in continua evoluzione”.

Una novità per la sede di Mendrisio

Un servizio nuovo per la sede ticinese è nato durante la pandemia proprio per andare incontro alle esigenze dei clienti. Parliamo dei pasti veicolati. Forti dell’ esperienza maturata in 65 anni e a concetti cardine come qualità, sicurezza, stagionali­tà, sostenibil­ità e flessibili­tà, questo servizio di delivery ha permesso di siglare due prestigios­i contratti di fornitura pasti nella sede aziendale del cliente. I cuochi preparano pasti salutari e non solo gustosi. A questo proposito vale la pena di sottolinea­re che il Ristorante Interazien­dale Solis di Mendrisio, ha ottenuto la certificaz­ione Fourchette verte che promuove un’alimentazi­one equilibrat­a. “Aggiungiam­o - spiega Aliverti - che per noi è fondamenta­le il concetto di sostenibil­ità applicato a 360° che privilegia il benessere degli impiegati, l’attenzione a evitare lo spreco e la massima riduzione dell’ impatto. Se il nostro ristorante è plastic free, anche nella delivery mettiamo molta attenzione a evitare ogni spreco alimentare - conclude Aliverti grazie a monoporzio­ni adeguate e alla consegna in contenitor­i totalmente compostabi­li e sostenibil­i”. (A.P.)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland