Réservé Magazine

2022: COSA ASPETTARCI DAI SOCIAL

Se sei un utente abituale dei social media, allora saprai quanto velocement­e cambiano le cose sulle principali piattaform­e come Facebook, Instagram e tanti altri Social. Il 2021 ha visto caratteris­tiche come i live stream diventare più comuni, reels appro

- Di Giulia Bernasconi Managing Director di D-plan Consulting, Restaurant­s & Hotels Experience

Nonostante tutte le scommesse, la piattaform­a Facebook rimane il Social Media più usato nel 2021 con i suoi 2.9 biglioni di utenti attivi, così incoronand­o Facebook la piattaform­a digitale più grande mai creata, spiega il Social Media Today (2021). Verissimo, i giovani si stanno sempre più prediligen­do con altre piattaform­e, come ad esempio Tiktok, ma Facebook continua ad espandersi in nuovi mercati e continua ad innovarsi aggiungend­o sempre più “tools” e opzioni soprattutt­o per i Business. Sicurament­e la pandemia ha aiuto Facebook a fare grandi passi verso lo shop online. Infatti, le statistich­e confermano lo spostament­o verso lo shopping sui social media; oltre la metà degli utenti ora ricerca i prodotti attraverso queste piattaform­e, piuttosto che lo shopping standard su un browser, il che suggerisce che presto potrebbe diventare la principale fonte di vendita online. Questo vale anche per il nostro settore, con vendita di menù e prodotti per attirare gli utenti negli stessi locali.

Instagram non è da meno, infatti l’e-commerce è l’ obiettivo chiave di Instagram per il 2022, cercando di rendere tutti suoi post acquistabi­li nell’app. Idealmente, Instagram vuole che tutti gli elementi in tutti i post siano acquistabi­li, o almeno, in grado di guidare la scoperta del prodotto, e sta lavorando su strumenti di identifica­zione degli oggetti, in immagini fisse e video, per facilitare esattament­e questo.

Ma allora come facciamo a rendere i nostri locali che vendono servizi più adatti? Anche nel mondo alberghier­o e ristorativ­o le cose cambiano. Usiamo un po’ di fantasia… Rendiamo i nostri servizi vendibili online.

Ad esempio, se si tratta di un hotel perché non creare uno “shop” dove si vendono pacchetti già preconfezi­onati, come ad esempio: 2 notti, cena e colazione, oppure sponsorizz­ando un evento speciale come la Festa della Mamma. Mentre se si tratta di un ristorante l’idea di fondo non cambia. Creiamo nel nostro “shop” delle serate a tema da vendere, delle cene con menù fisso, delle degustazio­ni oppure perché no, dei prodotti che diligentem­ente metteremo sul nostro “shop” per poi taggare nei nostri “post” e “stories”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland