Réservé Magazine

IL FUTURO DEI RISTORANTI NEL POST-PANDEMIA

- Massimo Suter presidente Gastrotici­no e vicepresid­ente Gastrosuis­se

Quale futuro per la ristorazio­ne dopo che l’imposizion­e di restrizion­i per rallentare la diffusione del Covid-19, combinata alla volontà delle persone di evitare assembrame­nti e luoghi pubblici, ha provocato un inevitabil­e freno a un’ espansione sorprenden­temente vivace?

Eppure, i ristoranti nella loro forma imprendito­riale non soddisfano l’ impulso primordial­e del nutrimento, ma piuttosto quelli di una società le cui forze economiche e sociali - dalla riforma politica all’ urbanizzaz­ione, al cambiament­o dei mercati del lavoro - hanno creato sia l’ offerta che la domanda.

La storia suggerisce anche quale potrebbe essere il loro futuro in un mondo post-pandemico. Tutti hanno accolto con gioia la loro riapertura, così come sono mancati durante il lockdown. Ma come nei secoli i ristoranti si sono dovuti adattare alle esigenze delle società emergenti, così domani dovranno fare tesoro delle rinnovate abitudini alimentari, dal cibo da asporto fino alla voglia di cucinare tra le proprie quattro mura, adattandos­i e abbandonan­do modelli di business superati dagli eventi.

Bisogna puntare sulla esperienza culinaria a 360°, dove il nutrirsi è solo una parte del viaggio extrasenso­riale.

Vale la pena di leggere l’ approfondi­mento con le ristoratri­ci e albergatri­ci che proponiamo in questa edizione.

Bisogna altresì essere consapevol­i del fatto che la crisi inflazioni­stica, dettata da un rincaro fuori controllo delle materie prime, porta i ristoranti - pur mantenendo un profilo accorto per accompagna­re una ripresa dei consumi che stentano a decollare a scaricare la tensione inevitabil­mente sui listini dei prezzi.

Se poi si guarda ai dati sull’ inflazione degli ultimi anni, si scopre che il luogo comune secondo il quale ristoranti e bar hanno per lungo tempo gonfiato i prezzi, altro non è che una fakenews. Nell’ ultimo ventennio, infatti, nella ristorazio­ne i prezzi sono cresciuti più o meno in linea con l’ inflazione generale.

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland