Réservé Magazine

Ogni Paese ha i propriteso­ri gastronomi­ci venduti a peso d'oro

Nei ristoranti stellati come sulle tavole più esclusive sono simboli del lusso

- Di Roger Sesto giornalist­a

Caviale, tartufo bianco, foie-gras, aragoste, oro commestibi­le per decorazion­i. Ma, a parte questi prodotti che tutti conoscono, vi sono anche degli ingredient­i assai meno noti, eppure, altrettant­o costosi e pregiati. COSTOSE RARITÀ DEL MONDO ANIMALE

La nipponica carne Kobe, ottenuta dal manzo Wagyu, è ritenuta la migliore al mondo. La sua tipica marmorizza­zione le conferisce un’eccezional­e tenerezza e ne esalta il sapore, grassa e morbida al punto giusto; ciò per il tipo di trattament­o che gli allevatori giapponesi riservano ai manzi. Può costare oltre 950 dollari al chilo.

Amatissimi in Cina e dintorni, bolliti e cucinati, i nidi di rondine sono proprio dei nidi, formati dalla saliva delle salangane, specie simile ai rondinoni. Si trovano all’interno di grotte, soprattutt­o a Giava, molto difficili da raccoglier­e. Una confezione può arrivare a 4'400 Euro.

Il Jamon Iberico de Bellota è prodotto da suini nutriti solo con ghiande, il che conferisce alla carne un affascinan­te sapore di nocciola. Stagionato per oltre 36 mesi, viene venduto a 270 Euro al chilo.

Prodotto con latte d’asina in una piccola fattoria serba, il pule è il formaggio più costoso al mondo. Il suo prezzo, 1'100 Euro al chilo, si spiega con il fatto che il latte d’asina è molto difficile da produrre: se una mucca produce circa 30 litri di latte al giorno, da un’asina se ne ottiene solo 0,2 litri, munta solo tre volte a settimana per non stressarla; se si considera che un kg di pule richiede 25 litri di latte, il gioco è fatto!

LE PIÙ RICERCATE PRELIBATEZ­ZE ITTICHE

Il fugu, o pesce palla, amatissimo dai giapponesi, è noto per essere il pesce più pericoloso al mondo: velenoso, se non eviscerato in maniera corretta può essere letale anche da cotto. Per questo solo pochissimi chef patentati, lo possono preparare e servire. La sua qualità, associata a tutti questi aspetti, ne spiegano il prezzo esorbitant­e. Il costo è di almeno 75 Euro a pesce.

Il norvegese salmone Chinook, particolar­e razza di salmone selvatico amato dai buongustai, è il pesce più ambito per i pescatori dei fiordi; la sua carne è sapida e grassa al punto giusto, eventualme­nte affumicata. Il costo è di 45 Euro al chilo.

Il tonno pinne blu o tonno rosso è ritenuto il più pregiato della sua famiglia per la morbidezza e la dolcezza delle sue carni. Apprezzato particolar­mente in Giappone, si organizzan­o vere e proprie aste per accaparrar­si le migliori pezzature. Il costo può arrivare a 540 Euro al chilo.

INSOSPETTA­BILI RARITÀ DAL MONDO VEGETALE

In genere nella nostra cultura i frutti non sono considerat­i beni di lusso. In Giappone però, data la scarsità di terreni coltivabil­i, la frutta è rara e il suo prezzo elevato. Sull’isola di Hokkaido si coltiva un tipo di anguria, inesistent­e altrove, la cui resa produttiva è bassissima, detta anguria nera di Densuke. Ritenuta la più pregiata della sua categoria, è caratteriz­zata da una buccia molto scura, e da una polpa dolce e succosa. Per tutto ciò, un frutto di 8 chili costa 6'900 Euro.

Il prezioso fungo matsutake, assai raro e fragile, cresce in Oregon, in Asia e in Europa orientale. Può essere prezzato sino a 2'200 Euro al chilo. Molti lo definiscon­o “carne vegetale”, per consistenz­a e sapore.

Il melone yubari – si torna ad Hokkaido – dalla polpa dolce e succosa è quello più caro: l’anno scorso ne sono stati venduti 2 per un valore complessiv­o di oltre 27'000 Euro. Il motivo sta nel trattament­o che riceve: ogni frutto viene massaggiat­o e lavato più volte al giorno.

Preziosa e gustosa, la Noce di Macadamia si inserisce nella lista dei cibi più prelibati; originaria del Queensland australian­o, coltivata anche alle Hawaii, costa 44 Euro al chilo.

La patata bonnotte di Noirmoutie­r, piccola isola atlantica francese, nel suo genere è il tubero che costa di più: coltivata solo su questo lembo di terra, arriva a 550 Euro al chilo.

La pregiata varietà di tè matcha, sorseggiat­a nel paese del Sol Levante per la cerimonia del tè, dal colore verde acceso e dal personale gusto, ha un prezzo pari a 190 Euro al chilo.

Originario del Medio Oriente, lo zafferano è la spezia più cara. Il prezzo al chilo arriva sino a 44'000 Euro. Il processo per ottenerlo consiste nel raccoglier­e con delicatezz­a gli stigmi rossi dei fiori, poi messi a essiccare; per produrne un chilo occorrono 40 giorni di lavoro, raccoglien­do 450'000 pistilli da 150'000 fiori!

ALTRI GUSTOSI... DIAMANTI: DALL’OLIO AL MIELE

In Grecia troviamo L’EVO da record, il Lambda Ultra Premium, prodotto dalla Speiron & Co. Le olive vengono raccolte a mano, spremute a freddo, filtrate e confeziona­te in eleganti bottiglie di vetro: il costo è di 45 Euro, ma può arrivare fino a 11'000 Euro in confezioni personaliz­zate con piastre d’oro.

Il Kopi Luwak è noto per essere il caffè più costoso al mondo, anche per la sua particolar­e provenienz­a. Lo si ricava infatti da chicchi di caffè ingeriti e poi espulsi dall’ intestino dalla civetta delle palme, animale indonesian­o della famiglia dei Viverridi. Costa 330 Euro all’etto.

E, per chiudere, il miele. Il più pregiato è il turco Elvish, che costa sino a 5'500 Euro al chilo (ma il primo chilo venduto si incassaron­o 45'000 Euro). La ragione? Proviene da 1'800 m di profondità, scoperto per puro caso nel 2009 dall’apicultore Gunay Gunduz mentre seguiva alcune api che entravano regolarmen­te in una caverna nei pressi della città di Artvin (regione montana del Saricayr). All’ interno trovò ben 18 chili di miele, invecchiat­o 7 anni e perciò ricchissim­o di minerali. fonti: agrodolce.it - blog.musement.com - dissapore.com ilgiornale.it - myluxury.it - money.it

 ?? ?? Il pesce palla, la base del tipico piatto giapponese “Fugu”
Il pesce palla, la base del tipico piatto giapponese “Fugu”
 ?? ?? Un manzo da cui si ottiene il kobe, il nero Tajima, alternativ­o al Wagyu
Fungo matsutake
Un manzo da cui si ottiene il kobe, il nero Tajima, alternativ­o al Wagyu Fungo matsutake
 ?? ?? L’animaletto indonesian­o si ciba delle bacche per poi trasformar­le in kopi luwak
L’animaletto indonesian­o si ciba delle bacche per poi trasformar­le in kopi luwak
 ?? ??
 ?? ?? La carne di Kobe, con la sua particolar­e marezzatur­a
La carne di Kobe, con la sua particolar­e marezzatur­a
 ?? ?? Noci di macadamia
Noci di macadamia
 ?? ?? Il pule
Il pule
 ?? ?? Nidi di rondine (da agrodolce.it)
Nidi di rondine (da agrodolce.it)
 ?? ?? I due yubari venduti a oltre 25'000 Euro
I due yubari venduti a oltre 25'000 Euro

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland