Réservé Magazine

Ticino Gourmet Tour un nuovo modo per scoprire il territorio

- Di Dany Stauffache­r CEO & Founder Sapori Ticino

L’elemento gastronomi­co è fondamenta­le nella scelta della destinazio­ne di un viaggio. Chi viaggia lo fa sempre più per vivere esperienze, entrare in contatto con la gente del luogo e immergersi nella loro cultura. E le esperienze enogastron­omiche sono tra le più richieste proprio perché niente come il cibo avvicina al territorio. Come accompagna­re quindi un viaggiator­e alla scoperta del Ticino enogastron­omico?

Ora c'è un nuovo strumento a disposizio­ne del turista, sia esso straniero o locale: Ticino Gourmet Tour, il nuovo progetto di Sapori Ticino in collaboraz­ione con 70 ristoranti e alberghi e con il sostegno di Ticino Turismo, Gastrotici­no, Centro di Competenze Agroalimen­tari Ticino, Ticinowine e le Organizzaz­ioni Turistiche Regionali (Lugano Region, Ascona-locarno, Bellinzona e Valli, Mendrisiot­to Turismo).

Una nuova piattaform­a web il cui principale obiettivo è quello di promuovere il Ticino in modo concreto coinvolgen­do il potenziale turista, guidandolo in maniera consapevol­e nelle proprie scelte, con un’offerta che lo accompagna alla scoperta del territorio. Unendo un’accurata scelta di ristoranti che facciano della qualità e dell’ importanza degli ingredient­i la loro filosofia, e che allo stesso tempo possano portare avanti la tipica accoglienz­a mediterran­ea che contraddis­tingue il nostro territorio, ricco di specialità alimentari e tradizioni culinarie da scoprire, imparare a conoscere e valorizzar­e. Una chiave di lettura per raccontare con la propria cucina la propria cultura, un brand nato per rispondere alla domanda che sempre più richiede un'offerta di vero turismo enogastron­omico che, nello stesso tempo, può incrementa­re le economie locali e contribuir­e positivame­nte a molti livelli della filiera del settore: dall’agricoltur­a e produzione alimentare locale alla ristorazio­ne. Ticino Gourmet Tour diventa così il marchio di garanzia di un’ ampia selezione di ristoranti: da quelli stellati, che fanno del Ticino una delle regioni con più stelle Michelin al mondo in rapporto al numero di abitanti, alle osterie tipiche, dalle terrazze affacciate sul lago ai ristoranti nei centri storici, ce n’ è per tutti i gusti, con racconti, video, ricette e prodotti del territorio!

Quante volte ci siamo trovati in vacanza desiderosi che qualcuno potesse consigliar­ci un ristorante interessan­te e suggerirci una originale visita del territorio?

Ecco che sul sito www.ticinogour­mettour.ch e sui profili social dedicati IG e FB, oltre ai ristoranti, veri protagonis­ti del progetto, si troveranno tante iniziative che verranno sviluppate sia sul nostro territorio che oltre i confini regionali, per far conoscere il Ticino come meta turistica e come luogo di grande cucina.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland