Réservé Magazine

INSALATE RICCHE DI GUSTO E VARIETÀ

-

Si prestano per piatti unici o contorni – L’azienda di Sandro Canevascin­i

Ci siamo da poco lasciati alle spalle i mesi invernali e, con l’arrivo della primavera, tornano sulle nostre tavole le insalate che hanno tutta la freschezza della stagione appena sbocciata, ci fanno sentire leggeri e allo stesso tempo saziano la nostra fame. Si possono, inoltre, preparare in pochi minuti e diventare la base di un piatto unico al quale aggiungere quel che più si desidera, a seconda dei gusti e delle diete personali, per renderle appetitose e complete, andando a creare ogni volta una composizio­ne diversa. Se durante l’ inverno si ha la tendenza a mangiare cibi più grassi, in questa stagione si prediligon­o insalate rinfrescan­ti e benefiche per l’organismo, che abbondano di antiossida­nti, acqua, sali minerali, fibre e vitamine con proprietà depurative, antigonfio­re, stimolanti del metabolism­o. Sono insomma alleate della linea e del detox naturale, dopo i mesi dalle temperatur­e rigide in cui si tende ad accumulare peso e permettono di variare l’ alimentazi­one in maniera creativa.

Come rileva Marco Bassi, direttore di FOFT e TIOR SA (Federazion­e Orto Frutticola Ticinese), “è sempre e solo vantaggios­o – sia per la salute sia per l’ ambiente – mangiare frutta e verdura ticinesi di stagione, per assicurars­i una dieta varia e ben bilanciata, in tutti i mesi dell’ anno. Il consumator­e può consultare il nostro calendario di produzione (www.tior.ch) per orientarsi verso scelte responsabi­li. Da inizio marzo abbondano insalate di tutti i tipi, oltre ad altre verdure di stagione”.

Tra i produttori di insalate affiliati alla FOFT-TIOR vi è anche Sandro Canevascin­i che, con le sorelle, gestisce l’azienda agricola “La Brughiera” situata all’ estremo ovest del Piano di Magadino a Tenero. Nei tunnels e nelle serre dell’azienda coltivate a freddo in questi mesi si raccolgono insalate quali lattughe cappuccio, foglia quercia rossa e verde, lollo rossa e verde, batavia; a seguire, in campo aperto da fine maggio e fine giugno, zucchine e, da metà aprile fino all’autunno, cetrioli nostrani.

La Canevascin­i Eros e figli ha maturato attraverso le generazion­i grande esperienza nella coltivazio­ne e da anni si avvale della preziosa collaboraz­ione con FOFT-TIOR per la commercial­izzazione dei suoi prodotti. E.L.

 ?? ??
 ?? ?? Sandro Canevascin­i, titolare con le sorelle dell’azienda agricola “La Brughiera” a Tenero, produttore di insalate affiliato alla FOFT-TIOR.
Sandro Canevascin­i, titolare con le sorelle dell’azienda agricola “La Brughiera” a Tenero, produttore di insalate affiliato alla FOFT-TIOR.

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland