Réservé Magazine

Pinsa una bontà "storica" fatta rivivere dall'Oste per buongustai e ristorator­i

Materie prime di prima qualità e un procedimen­to che le esalta e regala croccantez­za

-

La pinsa ha origine antichissi­me, si narra che la sua nascita sia avvenuta nell’antica Roma quando le famiglie povere recuperava­no le farine di scarto e creavano questo magnifico prodotto. Nel tempo questo lievitato si è perso, ma grazie allo studio e la costante ricerca l’oste Cucina Mediterran­ea di Quartino, insieme a un noto marchio italiano ha riportato in voga questa ricetta, aggiornata con i migliori prodotti.

Il segreto per avere un prodotto unico e irripetibi­le parte proprio dalle materie prime, selezionat­e attentamen­te per rendere al meglio. Poi si passa alla prima fase di lievitazio­ne, dopo aver amalgamato le farine con l’acqua e il lievito, viene fatto riposare per 72 ore in cella a temperatur­a controllat­a. Questo processo rende il prodotto finale super digeribile, perfetto per essere consumato in ogni occasione. Dopo la prima lievitazio­ne l’impasto viene tagliato e vengono create le pinse; questo processo è essenziale per creare degli alveoli e avere la superficie della pinsa croccantis­sima.

Le pinse, infine, vengono precotte con il forno a pietra refrattari­a dell’ Oste che riesce a rendere il prodotto simile a quello ottenuto tramite cottura in forno a legna. Arrivati a questo punto la pinsa viene abbattuta per mantenerne le qualità invariate e stoccata, pronta per essere consegnata a ristorator­i e buongustai.

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland