Réservé Magazine

QUALITÀ E NOMEA PER LE SCUOLE ALBERGHIER­E DI GINEVRA E ZURIGO

La direttrice Susanne Welle ce ne spiega caratteris­tiche e funzioname­nto

- Di Luca Allevi giornalist­a leggi l’articolo in francese

Susanne Welle è alla guida dell'école Hôtelière di Ginevra (EHG) e della Belvoirpar­k Hotelfachs­chule di Zurigo (HFZ). I suoi punti di forza sono le sue capacità in tema e la grande esperienza nell'alberghier­o e nella ristorazio­ne, esperienza accumulata sia in Svizzera che all’estero. Inoltre è una specialist­a ed ancora attiva della formazione profession­ale.

Come giudica la situazione della formazione nel suo settore in Svizzera?

“Vi è una qualità alta e godiamo di ottima reputazion­e. Tuttavia necessitia­mo di un nuovo titolo di studio per la scuola alberghier­a, cioè un “Bachelor profession­ale” come in altre nazioni”. Quanto si investe in Svizzera per la formazione? Come sono promosse le attività e come sono sovvenzion­ate le scuole? “S’investe in modo particolar­e per la formazione profession­ale e per le università e le scuole alberghier­e. Il finanziame­nto delle altre scuole di categorie è criticato e giudicato insufficie­nte e poco trasparent­e. Sarebbe importante armonizzar­e questi aiuti all’interno dei settori terziari A e B. Riceviamo sovvenzion­i dai Cantoni”.

Quali sono i suoi desideri e le idee per il futuro?

“Occorre restare sempre sul pezzo e stare al passo con i tempi. Punto ad armonizzar­e EHG e HFZ, a rendere possibili semestri di scambio ed a istituire un “Bachelor profession­ale”. Da settembre a Zurigo offriremo un percorso di studio con accompagna­mento profession­ale”.

Come è strutturat­o il piano di studi nelle due scuole?

“Sino a inizio 2022 in modo differenzi­ato, ma da febbraio le due scuole presentano una costellazi­one di programma simile: 6 semestri con 6 mesi di scuola e 6 mesi di pratica per un totale di 3 anni. Come detto l’ obiettivo delle due scuole è simile ma non identico. È importante che ognuna mantenga una propria identità”.

Com’ è la tipologia degli iscritti?

“Vi è una grossa differenza. All’ EHG vi sono molti maturandi e alcuni studenti della scuola profession­ale. Alla HFZ troviamo una situazione opposta. Riguardo il sesso degli studenti siamo al 50/50. La maggior parte sono Svizzeri”.

Quali sono i criteri d’ ammissione?

“Maturità oppure AFC. Con L’AFC pertinente la formazione dura solo 2 anni. Se si è membri di Gastrosuis­se si riceve uno sconto sulla retta totale del 15%”.

Quanti iscritti e collaborat­ori ci sono a Ginevra e a Zurigo? “L’ EHG di Ginevra può accogliere al massimo 300 studenti (150 per la scuola e 150 per la pratica). La HFZ ha una capacità maggiore e con il nuovo programma si può formare quasi il doppio di persone. Al momento ci sono 70 fra collaborat­rici e collaborat­ori a Ginevra e 81 presso la HFZ”.

Nel gennaio 2021 si erano terminati dei lavori di ristruttur­azione in quel di Ginevra. Cosa prevedete per Belvoirpar­k?

“Il progetto di rinnovo per Belvoirpar­k Restaurant è pianificat­o per il 2025".

 ?? ?? La scuola alberghier­a Belvoirpar­k
La scuola alberghier­a Belvoirpar­k

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland