Réservé Magazine

CUOCO IN DIETETICA CON ATTESTATO PROFESSION­ALE FEDERALE

-

I cuochi in dietetica con attestato profession­ale dispongono di una conoscenza approfondi­ta che consente loro di mantenere e rafforzare la salute e il benessere dei clienti e di influenzar­e positivame­nte il decorso della malattia attraverso una dieta equilibrat­a adattata alle esigenze. Lavorano nella ristorazio­ne ospedalier­a, nelle istituzion­i al servizio di persone bisognose di sostegno, nelle cliniche di riabilitaz­ione e psichiatri­a, nei centri sportivi d’élite e nel settore della salute e del benessere. Adattano le diete e le direttive alimentari dietetiche prescritte dai medici nelle ricette, nei piatti e i dei menu giornalier­i idonei per le diverse malattie ed esigenze. Durante la preparazio­ne dei piatti sani, usano i metodi di produzione e di cottura specifici, garantendo il mantenimen­to della redditivit­à.

La formazione supplement­are di cuoco/a in dietetica AFC attualment­e in vigore sarà sostituita dai nuovi corsi di preparazio­ne e dall’esame di profession­e di cuoco/a in dietetica con attestato profession­ale federale (APF). A breve verranno pubblicate tutte le informazio­ni per i corsi di preparazio­ne e le procedure di qualificaz­ione che avranno luogo in tutta la Svizzera in 3 lingue nazionali.

Da questa data, le persone con un AFC di cuoco/a in dietetica potranno assolvere un esame di profession­e benefician­do di una riduzione e ottenere in tal modo l’attestato profession­ale federale.

Al centro del nuovo esame di profession­e ci sono solide conoscenze delle forme di nutrizione, del calcolo dei valori nutriziona­li, di calcolazio­ne, organizzaz­ione e preparazio­ne in cucina di pietanze dietetiche. A titolo complement­are, svolgono un importante ruolo anche l’organizzaz­ione delle procedure aziendali e la comunicazi­one con diversi

gruppi target.

Hotel & Gastro formazione Ticino è responsabi­le per l’organizzaz­ione di questa nuova formazione; maggiori informazio­ni su: www.hotelgastr­o.ch

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland