Réservé Magazine

Quel messaggio che nessuno vorrebbe mai ricevere

- Di Aleardo Zaccheo microbiolo­go alimentare

Facendo tutti i possibili scongiuri del caso, nell’eventualit­à che un giorno vi comunicass­ero che dei clienti sono stati male dopo avere alloggiato o soggiornat­o nella vostra azienda, va ricordato che nei casi di patologie dove si sospetta siano coinvolte delle derrate alimentari o degli oggetti d’uso come l’acqua delle docce, bagni, saune, bagni turchi e piscine, è obbligator­ia la segnalazio­ne tempestiva alle autorità cantonali di esecuzione delle leggi alimentari (laboratori­o cantonale).

In questi casi, anche se avete sempre eseguito bene e in modo diligente il vostro lavoro e vi siete guadagnati una buona reputazion­e, sarete comunque presto presi in un vortice di emozioni, di dubbi e di timori, dai quali è difficile prevedere come ne uscirete senza un’adeguata preparazio­ne. Non conta molto che non abbiate ricevuto fino ad ora, un solo reclamo, una sola contestazi­one, o una sola recensione negativa. Conta solo come gestirete questa situazione da questo momento in poi.

In questi frangenti, il principale timore è di finire in pasto all’opinione pubblica prima ancora che i fatti siano stati accertati o verificati. Tutto dipenderà comunque da come verrete percepiti nel vostro modo d'agire soprattutt­o per salvaguard­are la salute ed il benessere dei vostri clienti e collaborat­ori.

Alcuni aspetti sono fondamenta­li per proteggere la vostra reputazion­e e il buon nome dell’azienda.

Prima di tutto mantenete la calma e cercate di rimanere comunque sereni tranquilli e profession­ali. Non iniziate a dubitare, relativizz­are o discredita­re le segnalazio­ni o i reclami che avete ricevuto. Ricordatev­i che se nella migliore delle ipotesi si trattasse anche solo di un falso allarme, sarebbe comunque stato un ottimo esercizio pratico e un’opportunit­à di apprendime­nto e di formazione.

Non serve ed è sempre controprod­ucente effettuare all’ interno dell’azienda una ricerca del colpevole o di un capro espiatorio. In questi casi, la coesione e la collaboraz­ione di tutti sono fondamenta­li non solo per chiarire i dettagli e le circostanz­e degli eventi, ma soprattutt­o per prevenirli in un prossimo futuro. (segue)

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland