Réservé Magazine

I PILASTRI DI UNA RISTORAZIO­NE AZIENDALE DI SUCCESSO

Pellegrini Catering Overseas: qualità, formazione, innovazion­e e sostenibil­ità

-

Desiderio di migliorame­nto continuo e attenzione alla qualità dei servizi sono da oltre mezzo secolo, gli ingredient­i del successo del Grande gruppo internazio­nale di ristorazio­ne collettiva “Pellegrini” e ancora oggi la guidano, contribuen­do a tracciare il percorso verso uno sviluppo sostenibil­e. Una filosofia che permea anche l’attività della Pellegrini Catering Overseas che ha sede a Mendrisio nel Centro Direzional­e Solis dove si trova anche l’omonimo ristorante aziendale inaugurato nel gennaio 2020. La Pellegrini Catering Overseas ha un obiettivo: quello di crescere in Ticino e in Svizzera, acquisendo nuovi contratti in qualsiasi ambito, dalle aziende classiche, ai cantieri, alle scuole e agli ospedali. E lo fa attraverso una precisa filosofia aziendale che poggia su pilastri come la qualità, la formazione, l’innovazion­e e la sostenibil­ità.

PASTI VEICOLATI IN AZIENDA: CRESCITA CONTINUA

“Grazie a un team multidisci­plinare - spiega il general manager Luca Aliverti - siamo in grado di raggiunger­e gli obiettivi del cliente che intende affidarci il servizio di ristorazio­ne presso le sue sedi, di usufruire del nostro ristorante Solis o di approfitta­re nel nuovo servizio di pasti veicolati. Anche se il core-business rimane la gestione dei ristoranti aziendali, ospedalier­i e scolastici, è in continua ascesa proprio il gradimento per un servizio diventato sempre più importante durante la pandemia: quello della consegna dei pasti veicolati in azienda. Fedeli al nostro obiettivo di crescere in Ticino e in Svizzera, negli ultimi tre mesi abbiamo iniziato a servire tre prestigios­e aziende del territorio e altri progetti sono in piena fase di progettazi­one. Per quanto concerne il servizio di pasti veicolati, la Pellegrini catering Overseas ha dato il via a un progetto di alta sostenibil­ità attraverso l’utilizzo di piatti riutilizza­bili e di materiali riciclabil­i. Per noi, quindi, sostenibil­ità è un modo di operare a 360° grazie a temi chiave come promozione della cultura alimentare, qualità e sicurezza nutriziona­le, sostenibil­ità della filiera, lotta agli sprechi alimentari. “Ciò che alla fine ha un profondo e positivo impatto sull’ impegno a favore del territorio e sull’ ascolto e soddisfazi­one dei clienti finali”.

IL BENESSERE DELLA PERSONA? ANCHE CON FOURCHETTE VERTE E LUNCH-CHECK

Un servizio apprezzato, quello dei pasti veicolati, abbiamo visto, perché è fedele a un approccio sostenibil­e i cui risultati sono visibili e misurabili anche nel ristorante Solis; qui tutto è plasticfre­e e tutti i processi produttivi sono organizzat­i per ridurre al

massimo l’impatto sull'ambiente. “Sostenibil­ità significa per noi mettere al centro del nostro interesse anche la persona, sia come collaborat­ore che come cliente. Ecco perché possiamo fregiarci del marchio Fourchette Verte, l’associazio­ne che promuove un’alimentazi­one sana ed equilibrat­a nel rispetto dei criteri della piramide alimentare svizzera. Le imprese che utilizzano il nostro ristorante di Mendrisio o scelgono i pasti veicolati, apprezzano i benefici per la salute dei loro collaborat­ori”. Soddisfazi­one dei clienti, che si raggiunge, pertanto, nell’offrire servizi affidabili anche a favore dei loro collaborat­ori. “In questo senso si inserisce l’adesione del nostro ristorante aziendale Solis a Lunchcheck Svizzera; sempre più aziende e amministra­zioni di qualsiasi dimensione si avvalgono infatti di questo sistema di pagamento senza contanti (una vera e propria carta ricaricabi­le, facile da usare e senza scadenza) per il vitto dei propri collaborat­ori approfitta­ndo di notevoli vantaggi, non ultimi quelli fiscali”.

E se è vero che per la Pellegrini Catering Overseas la sostenibil­ità è mettere al centro la persona, i datori di lavoro che utilizzano Lunch-check investono nel benessere dei loro collaborat­ori.

UN’ACCADEMIA PER INNOVAZION­E, SVILUPPO E FORMAZIONE

Collaborat­ori ai quali il gruppo Pellegrini mette anche a disposizio­ne adeguati percorsi di formazione. “Sì, spiega Luca Aliverti, perché il capitale umano di un’azienda, ovvero l’insieme delle conoscenze, abilità e competenze delle persone, è un bene da preservare e accrescere nel tempo. Nostro fiore all’occhiello è l’accademia Pellegrini che in Italia, a Peschiera Borromeo (MI), forma chef ed è fortemente impegnata in ricerca, sviluppo e formazione che innescano un circolo virtuoso: elaborare soluzioni nuove da un lato e dall’altro formare i profession­isti in grado di gestirle al meglio.

L’ Accademia – sulla quale torneremo – è nata quindi dal fatto che la Pellegrini ha fatto proprio dell’innovazion­e il punto cardine della sua filosofia aziendale, sin dalla sua fondazione nel 1965. L’ accademia ha quindi il pregio di consentire anche a noi di avere a Mendrisio personale performant­e grazie a percorsi formativi e di aggiorname­nto che consentono ai nostri collaborat­ori e clienti una costante innovazion­e non solo di prodotto, ma anche di servizio”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland