Réservé Magazine

Pulizia e igiene per cucine e locali

-

Thermocent­ro Service SA annovera fra i suoi servizi anche la pulizia e la sanificazi­one di impianti di aspirazion­e e di condiziona­mento.

In questo articolo si spiega il perché la pulizia di questi impianti è fondamenta­le e si dà la possibilit­à di approfondi­re i due trattament­i con dei video.

Pulizia di impianti di aspirazion­e

La pulizia del grasso cappe e condotti di aspirazion­e delle cucine industrial­i è un servizio che Thermocent­ro Service svolge, avvalendos­i di una nuova tecnologia che permette una pulizia profonda:

- del grasso delle cappe aspiranti e delle cappe murali con filtri - del grasso da cottura degli alimenti

- del grasso dei condotti di aspirazion­e

- del grasso da chiocciole e cassoni

- del grasso da ventole e motori aspiranti

Pulizia dell'impianto di aspirazion­e, perché?

- Controlli d’ igiene da parte del Laboratori­o cantonale: la pulizia accurata della cappa contribuis­ce all’ igiene generale della cucina, indispensa­bile per superare le ispezioni d’ igiene.

- Rischio contaminaz­ione per gocciolame­nto: la presenza di residui grassi all'interno di filtri e condotte e il conseguent­e sgocciolam­ento dalle cappe e dai canali di evacuazion­e fumi può provocare la contaminaz­ione dei cibi in fase di cottura e/o preparazio­ne. Inoltre, i depositi organici che vengono a formarsi sono un ottimo substrato per la proliferaz­ione di batteri e muffe che, oltre a generare cattivi odori, possono risultare pericolosi per la salute dell’ uomo e contaminar­e gli alimenti.

- Prevenzion­e rischio incendi: le problemati­che legate al sistema di estrazione fumi destano da sempre preoccupaz­ione nelle cucine industrial­i. I vapori estratti sono composti, infatti, da un’ alta percentual­e di grasso che si accumula in filtri, cappe, condotti ed estrattori. La pulizia evita dunque che questo grasso, altamente infiammabi­le, sia motivo di incendio.

Pulizia e sanificazi­one di impianti di condiziona­mento

Thermocent­ro Service si occupa anche della pulizia e sanificazi­one degli impianti di condiziona­mento avvalendos­i, anche in questo caso, di una nuova tecnologia che prevede il lavaggio con acqua e la sanificazi­one con vapore a secco di ogni componente del condiziona­tore, evitando dunque l’ impiego di prodotti chimici, quali schiume e detersivi, garantendo un risparmio energetico del 30-40%.

Pulizia dell’ impianto di condiziona­mento, perché?

- Pulizia dell’aria: con la sanificazi­one a vapore si elimina definitiva­mente il rischio di comparsa di muffa, virus e batteri (tra cui la legionella pneumophil­a), evitando dunque la diffusione di aria malsana emessa dai condiziona­tori.

- Risparmio: il condiziona­tore pulito consuma il 30% in meno di

energia elettrica.

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland