Réservé Magazine

I fratelli Brusa sono i maggiori produttori locali di melanzane

- Di Elena Locatelli giornalist­a

All'azienda orticola Brusa dei fratelli Alberto e Roberto, tramandata dai nonni ai nipoti, si lavora da gennaio a fine ottobre per la produzione di melanzane, coltivate nelle serre in vetro che sono un’ottima soluzione perché garantisco­no la massima luminosità e – grazie ad un'impiantist­ica sempre più evoluta – permettono di creare al loro interno le condizioni ideali di crescita, proteggend­o il raccolto da sbalzi di temperatur­a.

A fine ciclo annuo, in media il raccolto si aggira attorno alle 700 tonnellate complessiv­e, con l'impiego di 8-9 dipendenti occupati stabilment­e nei mesi di maggior lavoro, da giugno a settembre. Per le sue indiscusse proprietà (depurative, diuretiche e antinfiamm­atorie, ricco di minerali e antiossida­nti) questo ortaggio è un prodotto tipicament­e estivo che esiste in molte varietà ma presso l'azienda Brusa di Giubiasco si produce la melanzana oblunga di colore nero brillante, con polpa bianca di ottima consistenz­a in grado di mantenere una buona conservabi­lità dopo la raccolta.

Come rileva Marco Bassi, direttore di FOFT e TIOR SA (Federazion­e orto frutticola ticinese) – di cui l'azienda dei fratelli Brusa è socia, – “acquistare prodotti locali tutela il nostro ambiente che va salvaguard­ato, evita inutili trasporti e si ha la garanzia di poter consumare cibi non importati, coltivati nel nostro territorio dove ogni fase di lavorazion­e è tracciabil­e. I prodotti locali offrono inoltre ai consumator­i un cibo di qualità migliore, perché più fresco quando arriva sulle nostre tavole”.

A Giubiasco, evidenzia Alberto Brusa, “lavoriamo preventiva­mente per ottimizzar­e la nostra produzione in cui siamo leader nel Cantone, sfruttando le variazioni climatiche ed usando insetti utili a controllar­e i parassiti che facilmente possono attaccare questa tipologia di piante, prestando la dovuta cura per favorire un buon raccolto. In pratica, i trattament­i vengono usati se necessario solo come correzione, nel rispetto dell'ambiente”.

Le melanzane vengono raccolte al mattino e consegnate a TIOR il giorno stesso, per essere vendute al dettaglio già l'indomani. La filiera corta assicura qualità costante, sicurezza alimentare, cultura del territorio e tracciabil­ità.

 ?? ??
 ?? ?? I fratelli Alberto (a destra) e Roberto Brusa, titolari dell'azienda orticola Brusa di Giubiasco
I fratelli Alberto (a destra) e Roberto Brusa, titolari dell'azienda orticola Brusa di Giubiasco

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland