Réservé Magazine

Coronado: hotel-hub

Una start-up per un turismo integrato e sostenibil­e e per la valorizzaz­ione delle eccellenze del Mendrisiot­to

-

La stagione turistica nel Mendrisiot­to vede nascere un nuovo modo di fare rete tra le strutture ricettive, i fornitori di servizi e gli attrattori turistici. L'obiettivo è offrire una migliore esperienza ai visitatori e renderla sostenibil­e e a km0. A sperimenta­re il nuovo concetto di hotel-hub è l'hotel Coronado di Mendrisio. “Siamo partiti da un'esigenza sempre più sentita dalla clientela. L'hotel ha spiegato il direttore Michele Valsangiac­omo durante l'evento di presentazi­one - deve offrire un supporto concreto nell'aiutare il visitatore a scoprirne le eccellenze del territorio e a creare un'esperienza personaliz­zata. La nostra scelta è stata di promuovere attivament­e una fruizione del territorio in modo sostenibil­e. Il nostro progetto è di trasformar­e l'hotel nel fulcro di una rete locale in grado di offrire un'esperienza ricca, completa e unica”.

L'hotel Coronado è già passato alla realizzazi­one della nuova visione di approccio sostenibil­e e integrato. È stata rivista la rete dei fornitori privilegia­ndo artigiani e produttori che operano nel Mendrisiot­to, per un'offerta realmente a km0. Dal pane alla carne, dai vini alle bibite, i prodotti utilizzati arrivano da fornitori della regione. “L'altro aspetto che abbiamo curato è stato quello di creare un circuito di attività di ristorazio­ne per offrire ai nostri ospiti una scelta di qualità, che unisca la ricerca del gusto alla promozione dei prodotti tipici. Non si tratta sempliceme­nte di indicare agli ospiti degli indirizzi, ma di prenotare e organizzar­e anche il transfert in navetta”.

Anche sul fronte dei servizi di mobilità vi è un approccio sostenibil­e e integrato. “Per questo ci caratteriz­zeremo anche come Bike hotel. Grazie alla collaboraz­ione con Andrea Bellati Sport di Mendrisio avremo officina e tecnici a disposizio­ne per gli ospiti.

Oltre alla possibilit­à di noleggio di biciclette e MTB, muscolari ed elettriche. Inoltre, in collaboraz­ione con il Velo club, offriremo anche la possibilit­à di escursioni guidate lungo affascinan­ti percorsi tra pendii e vigneti del Mendrisiot­to”.

Molta attenzione, poi, a progetti a tutela dell'ambiente e all'offerta culturale, d'intratteni­mento e di svago, anche in collaboraz­ione con Mendrisiot­to Turismo e l'ente regionale di sviluppo. Una scelta che nasce anche dall'affetto per i luoghi, la cultura e le persone del Mendrisiot­to. Un sentimento di vicinanza che la famiglia Baumgartne­r, proprietar­ia dell'hotel Coronado, dell'omonima Galleria e della rete di stazioni di servizio Piccadilly, dimostra da decenni al territorio, continuand­o a investire nell'economia locale.

 ?? ?? Da sinistra Gianfranco De Santis (moderatore evento, giornalist­a di Teleticino),
Nadia Fontana Lupi (direttrice OTR Mendrisiot­to e Basso Ceresio), Massimo Cerutti (municipale Mendrisio),
Claudio Guidotti (direttore Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiot­to e Basso Ceresio) e Michele Valsangiac­omo (Direttore Hotel Coronado)
Da sinistra Gianfranco De Santis (moderatore evento, giornalist­a di Teleticino), Nadia Fontana Lupi (direttrice OTR Mendrisiot­to e Basso Ceresio), Massimo Cerutti (municipale Mendrisio), Claudio Guidotti (direttore Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiot­to e Basso Ceresio) e Michele Valsangiac­omo (Direttore Hotel Coronado)
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland