Réservé Magazine

Teco Celio: la scheda

-

Leventina nel cuore

Nato a Sorengo il 17 ottobre 1952, Teco ha abitato con la famiglia a Bellinzona fino al 1959, anno in cui il papà ha lasciato il Consiglio di Stato, trasferend­osi a Lugano. Entrato in Consiglio Nazionale nel 1963, nel 1966 fu eletto in Consiglio Federale e la famiglia si trasferì nel 1967 a Berna.

L'attore sente un legame molto profondo con la Valle delle sue radici, la Leventina, in particolar­e con Faido-fusnengo, Quinto e naturalmen­te Bellinzona e Lugano, città dove ha vissuto. Teco ha una sorella più giovane, Cristina, che lavora nella ristorazio­ne e abita a Zurigo. Il papà, morto il 29 dicembre 1995, riposa nella tomba di famiglia a Chiggiogna con la mamma, Gisèle, mancata 4 anni fa. rifai con gli interessi. Al ristorante si stappa e “se magna”. Mi piace molto il sushi, però non amo il pesce cotto e nei miei gusti non rientra nemmeno l’agnello.

Piatti preferiti in assoluto?

Risotto, pasta e grigliate. Il risotto era già la specialità di mio padre. Non ho preso le sue capacità politiche, ma competo alla pari nel fare il risotto, in diverse versioni, con i funghi, con lo zafferano, ma ora lo digerisco poco, oppure quaresimal­mente in bianco... Mi considero bravo. Largheggio con abbondanza di burro e formaggio. Se ripiego su verdura e simili, è perché devo dimagrire. Per me, mangiar verdura è come quando a un automobili­sta tolgono la patente. Come ci si può mettere a tavola con un piatto di verza? Portami prima delle belle tagliatell­e con sugo d'anatra, poi una costata con patate e denti di leone come insalata. Questo per me è mangiar bene…

 ?? ?? Foto storica e resa ancora più preziosa dal tempo… La famiglia Celio nel dicembre 1971 in vista dell'entrata in carica di Nello Celio come Presidente della Confederaz­ione il 1° gennaio 1972: Nello Celio seduto, primo a sinistra, con la moglie Gisèle; alle spalle, Francesco-teco Celio e la sorella Cristina-kischi.
Foto storica e resa ancora più preziosa dal tempo… La famiglia Celio nel dicembre 1971 in vista dell'entrata in carica di Nello Celio come Presidente della Confederaz­ione il 1° gennaio 1972: Nello Celio seduto, primo a sinistra, con la moglie Gisèle; alle spalle, Francesco-teco Celio e la sorella Cristina-kischi.

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland