Réservé Magazine

“Aiutiamo i nostri assicurati a essere sani”

Intervista ad Antonio Andrianell­o nuovo direttore regionale SWICA

-

Due anni impegnativ­i anche per SWICA, l'organizzaz­ione Sanitaria partner di Gastrosuis­se da oltre trent'anni, che durante la pandemia si è messa a disposizio­ne dei propri affiliati attraverso un'attività informativ­a e di sostegno molto apprezzata. Ora si guarda al futuro con entusiasmo e la nuova dirigenza della sede regionale ticinese ha le idee chiare: continuare a offrire alla ristorazio­ne e albergheri­a, alle aziende e ai privati il meglio in fatto di prodotti assicurati­vi, moderni, performant­i e convenient­i.

Dopo il Coronaviru­s ora c'è voglia di ricomincia­re, di normalità e spensierat­ezza. Abbiamo incontrato nella sede SWICA a Bellinzona il nuovo direttore regionale Antonio Andrianell­o, accompagna­to da Paolo Ceruso (responsabi­le regionale mercato aziendale) e Ronnie Felix (responsabi­le regionale mercato clientela privata).

Al direttore abbiamo chiesto come valuta il futuro e come opererà SWICA per restare competitiv­a: “La salute è il bene più prezioso, ce l'ha dimostrato anche la pandemia da coronaviru­s. Quale organizzaz­ione sanitaria con 1,5 milioni di assicurati e in quanto partner per la salute di 28'000 aziende, SWICA si trova in una buona posizione. Le cure integrate dei pazienti con iter brevi e accesso a trattament­i adatti a loro non è solo un concetto per SWICA, ma il modello del futuro. Noi lo garantiamo. Anche la massima soddisfazi­one dei clienti ha grande importanza per SWICA.

I sondaggi tra i clienti di Comparis e Ampuls dimostrano anno dopo anno quanto sono apprezzati i nostri servizi. Infatti, il nostro servizio clienti è raggiungib­ile 7x24 e anche il servizio di consulenza di telemedici­na di santé24 è sempre a disposizio­ne degli assicurati”. Pur con la legittima spensierat­ezza che sta connotando la nostra vita, non bisogna dimenticar­e che la salute è importante così come un partner affidabile che possa essere al nostro fianco.

Qual sono, dunque, i prodotti assicurati­vi che rispondono a questa esigenza? “Assicurazi­one malattia privata, indennità giornalier­a di malattia o assicurazi­one per i costi di guarigione: la persona è sempre al centro. Intendiamo fermamente accompagna­re gli assicurati in tutte le situazioni della vita, dalla nascita all'età avanzata, in salute e in malattia. Aiutiamo i nostri assicurati a essere sani, a tornare in salute e a restarci.

Proprio la pandemia da Coronaviru­s ha evidenziat­o quanto sia importante contare su un partner affidabile lungimiran­te con un'ampia offerta. Ne fa naturalmen­te parte anche il care management. 85 care manager in tutta la Svizzera si occupano sia dei clienti privati che delle imprese e offrono un'assistenza personale ideale in caso di malattia di lunga durata o dopo un infortunio. Questo sostegno può essere decisivo per il buon esito della reintegraz­ione, soprattutt­o nella gastronomi­a, in cui spesso non è più possibile rientrare nel vecchio posto di lavoro e si deve cercare una soluzione insieme a tutti i partner della propria rete”. Ristorazio­ne, aziende e privati hanno quindi a disposizio­ne servizi al passo con i tempi e con soluzioni adatte ai vari gruppi di assicurati.

Ma se ciò non bastasse, quali sono i motivi che dovrebbero spingere a far parte della grande famiglia SWICA: “Per SWICA la prevenzion­e è un pilastro strategico. SWICA crede fermamente nell'offerta di misure preventive che promuovono uno stile di vita sano e il benessere, e ricompensa con contributi concreti i comportame­nti orientati alla salute della sua clientela, per es. l'adesione attiva a società di ginnastica o la partecipaz­ione a consulenze alimentari. Un altro punto di forza di SWICA è la regionalit­à: siamo presenti in tutte le zone del Paese e assistiamo da vicino la clientela nella sua lingua, allo sportello così come al telefono e online”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Antonio Andrianell­o con Paolo Ceruso
e Ronnie Felix (al centro)
Antonio Andrianell­o con Paolo Ceruso e Ronnie Felix (al centro)
 ?? ?? Antonio Andrianell­o, nuovo direttore regionale SWICA
Antonio Andrianell­o, nuovo direttore regionale SWICA
 ?? ?? SWICA
Direzione regionale di Bellinzona Viale Stazione 28 A - CP 239
6500 BELLINZONA
T +4191 821 45 45 bellinzona@swica.ch | www.swica.ch
SWICA Direzione regionale di Bellinzona Viale Stazione 28 A - CP 239 6500 BELLINZONA T +4191 821 45 45 bellinzona@swica.ch | www.swica.ch

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland