Réservé Magazine

I nuovi capo cucina e capo della ristorazio­ne

Consegnati i diplomi federali a 7 profession­isti - Corsi per la prima volta in italiano

-

Il Castelgran­de di Bellinzona ha ospitato la cerimonia di consegna dei diplomi federali di capo cucina e di capo della ristorazio­ne ai 7 profession­isti che hanno superato con successo gli esami profession­ali superiori. Nel comunicarl­o, il Dipartimen­to dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione profession­ale, sottolinea che l'esame profession­ale superiore rappresent­a una tappa di specializz­azione avanzata. Superandol­o, si consegue il diploma federale che, in alcune profession­i, è meglio noto come maestria federale. Fa parte, insieme all'attestato profession­ale federale e al diploma delle scuole specializz­ate superiori, del settore terziario profession­ale superiore. Il corso, per la prima volta in italiano, è stato organizzat­o da Hotel & Gastro formazione Ticino e dalla Scuola specializz­ata superiore alberghier­a e del turismo (SSSAT) di Bellinzona.

Anche gli esami sono stati organizzat­i alla SSSAT, su mandato delle commission­i per la garanzia della qualità delle profession­i, i cui membri rappresent­ano Gastrosuis­se, Hotellerie­suisse e Hotel & Gastro Union.

Questa formazione profession­ale superiore si rivolge a profession­isti del settore che già dispongono di un attestato profession­ale federale (capo cuoco o responsabi­le della ristorazio­ne) e di una solida esperienza profession­ale nel loro settore. I nuovi diplomati hanno ora la competenza per assumere compiti impegnativ­i e complessi di pianificaz­ione, conduzione, controllo, comunicazi­one e informazio­ne nel loro contesto profession­ale.

I magnifici 7!

Ecco i neo diplomati, ritratti nella foto da destra a sinistra: Edoardo Casasopra (presidente Hotel & Gastro Formazione Ticino), Valentina de Sena (segretaria­to Hotel & Gastro Formazione Ticino), Claudio Panzeri di Novazzano (capo cucina con diploma federale, in seguito CC), Nicola Piatti di Riva San Vitale (CC), Mirjam Trinkler di Mendrisio (CC), Paolo Campani di Iseo (CC), Rocco Macconi di Bellinzona (CC), Mario Junior Miranda di Malnate (capo della ristorazio­ne con diploma federale, in seguito CR), Jacopo Soldini (direttore SSSAT). Assente Caner Sevil di Losone (CR).

Prossimi corsi di preparazio­ne agli esami profession­ali e esami profession­ali superiori per il conseguime­nto degli attestati profession­ali federali e dei diplomi federali inizierann­o nell'autunno 2022. Maggiori informazio­ni su gastroform­azione.ch.

 ?? ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland