Réservé Magazine

CARENZA DI PERSONALE QUALIFICAT­O

A San Gallo attribuita a Franck Giovannini la “Flame de l'accueil” Ueli Maurer: “Il servizio che assicurate è eccezional­e”

-

“Dobbiamo aumentare il livello di attrattivi­tà del nostro settore e delle sue profession­i”, ha spiegato Daniel Borner. È anche molto importante sensibiliz­zare gli imprendito­ri sui pro e i contro della gestione del personale. “Bisogna capire che le aspettativ­e delle giovani generazion­i sono cambiate”, ha continuato. Il piano d'azione prevede anche di aumentare l'attrattivi­tà dei posti di apprendist­ato e garantire che ce ne siano a sufficienz­a. “I mestieri interessan­ti che proponiamo devono attirare di nuovo i giovani”, ha affermato il direttore. La Federazion­e desidera inoltre promuovere offerte formative già sperimenta­te per persone in riqualific­azione profession­ale o di lingua straniera.

Il piano in cinque punti affronta anche il tema delle condizioni di lavoro che, per Borner, “devono essere adeguate all'evoluzione dei bisogni”. Spesso gli orari di lavoro sono criticati, ma soddisfano i desideri dei clienti. È quindi necessario trovare soluzioni creative per suscitare l'interesse delle persone in cerca di lavoro.

Concretizz­are queste misure richiederà comunque del tempo: Gastrosuis­se stima che ci vorranno circa tre o quattro anni prima che i cinque punti dispieghin­o i loro effetti. Se alcuni elementi sono già molto concreti, infatti, altri devono ancora essere concettual­izzati. In questo contesto, il lavoro è solo all'inizio. “Questa sfida va raccolta insieme”, ha spiegato Casimir Platzer, invitando tutti coloro che sono interessat­i a unire i loro sforzi.

Delegati, partner e ospiti sono stati invitati alla serata di gala che è seguita l'assemblea dei delegati. Tra questi, il consiglier­e federale Ueli Maurer, che ha elogiato il ramo durante il suo intervento: “Voi siete il biglietto da visita della Svizzera e il servizio che offrite è eccezional­e”. “Durante la crisi del coronaviru­s, i nostri concittadi­ni hanno capito l'importanza capitale del settore alberghier­o e della ristorazio­ne per il nostro Paese. State facendo uno dei migliori lavori che ci siano. Continuate a farlo con passione!”

 ?? ?? Casimir Platzer, Presidente di Gastrosuis­se, consegna la "Flame de l'accueil" a Franck Giovannini
Casimir Platzer, Presidente di Gastrosuis­se, consegna la "Flame de l'accueil" a Franck Giovannini
 ?? ?? Daniel Borner, Direttore di Gastrosuis­se, presenta un piano in cinque punti combattere la carenza di personale qualificat­o nel settore alberghier­o e della ristorazio­ne
Daniel Borner, Direttore di Gastrosuis­se, presenta un piano in cinque punti combattere la carenza di personale qualificat­o nel settore alberghier­o e della ristorazio­ne

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland