Réservé Magazine

ESERCIZI... LIMITATI

- Avv. Marco Garbani responsabi­le del Servizio giuridico di Gastrotici­no

Qualche anno or sono, davanti ad una Pretura del Cantone, vi era un litigio per un contratto di locazione di un ristorante di una rinomata località turistica. Tra le clausole vi era quella che l’esercente doveva tenere aperta la domenica ed avere a disposizio­ne i “gipfels” almeno fino alle 9.00. Queste clausole non concernono direttamen­te la locazione, ma ne fanno parte essendo comunque una pattuizion­e (impegno) sottoscrit­to tra le parti. Al di là della curiosa clausola sul “gipfeli”, sono circa una quarantina gli esercizi che sono limitati nella propria libertà decisional­e sulle aperture rispetto a quanto permette la LEAR. Si tratta di limitazion­i pattuite (che possono influire sulla pigione), vuoi per ragioni di ordine pubblico, di vicinato o per contingenz­e del luogo specifico. Avete in mente uno snack-bar all'interno di un centro commercial­e o di una piscina? Ecco, questi locali hanno aperture dettate da motivi contingent­i e non possono di regola rimanere aperti se la struttura principale è chiusa.

Di conseguenz­a devono adeguarsi all'apertura della struttura principale. Diventa quindi importante mantenere una reciproca collaboraz­ione, soprattutt­o quando si tratta di fare del marketing reciproco. Importante è dunque la collaboraz­ione per raggiunger­e il comune intento di una prestazion­e a piena soddisfazi­one della clientela.

Un esempio che abbiamo potuto verificare è lo snack-bar all'interno del Lido di Locarno (gestito dall'adiacente ristorante Blu) che si era oltremodo visto limitato dalle restrizion­i di accesso e dalle chiusure ordinate per la pandemia. La struttura del Lido organizza eventi e puntualmen­te chiede la collaboraz­ione dell'esercizio per gli stuzzichin­i, aperitivi, ecc., per buona soddisfazi­one di tutti. L'importanza di collaborar­e con la struttura ospitante (ma anche con le strutture adiacenti dove possibile) è un dato di fatto che vale la pena di rivedere a regolari intervalli.

 ?? ?? Il Lido di Locarno con al centro le tende bianche dello snack-bar a orario limitato. Foto: Fabio Balassi
Il Lido di Locarno con al centro le tende bianche dello snack-bar a orario limitato. Foto: Fabio Balassi

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland