Nel 2017 ol­tre 5 mi­lio­ni di ita­lia­ni in po­ver­tà as­so­lu­ta

La Gente d'Italia - - DA PRIMA PAGINA -

Nel 2017 ver­sa­va­no in una si­tua­zio­ne di po­ver­tà as­so­lu­ta 1 mi­lio­ne e 778mi­la fa­mi­glie re­si­den­ti in cui vi­vo­no 5 mi­lio­ni e 58mi­la in­di­vi­dui.

Un da­to che di­mo­stra co­me ri­spet­to al

2016 la po­ver­tà as­so­lu­ta sia cre­sciu­ta in ter­mi­ni sia di fa­mi­glie sia di in­di­vi­dui.

In cre­sci­ta an­che la po­ver­tà re­la­ti­va.

Nel 2017 ha ri­guar­da­to 3 mi­lio­ni

171mi­la fa­mi­glie re­si­den­ti (12,3%, con­tro 10,6% nel 2016), e 9 mi­lio­ni

368mi­la in­di­vi­dui (15,6% con­tro 14,0% dell'an­no pre­ce­den­te).

L’in­ci­den­za di po­ver­tà as­so­lu­ta è pa­ri al 6,9% per le fa­mi­glie (da 6,3% nel 2016) e all’8,4% per gli in­di­vi­dui (da 7,9%).

Due de­ci­mi di pun­to della cre­sci­ta ri­spet­to al 2016 sia per le fa­mi­glie sia per gli in­di­vi­dui si de­vo­no all’in­fla­zio­ne re­gi­stra­ta nel 2017.

Lo ri­le­va l'Istat nel rap­por­to sul­la po­ver­tà in Ita­lia, pre­sen­ta­to oggi. En­tram­bi i va­lo­ri so­no i più al­ti della se­rie sto­ri­ca, che pren­de av­vio dal 2005, sot­to­li­nea l'isti­tu­to di sta­ti­sti­ca.

Nel 2017 l'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta fra i mi­no­ri per­ma­ne ele­va­ta e pa­ri al 12,1% (1 mi­lio­ne 208mi­la, 12,5% nel 2016); si at­te­sta quin­di al 10,5% tra le fa­mi­glie do­ve è pre­sen­te al­me­no un fi­glio mi­no­re, ri­ma­nen­do mol­to dif­fu­sa tra quel­le con tre o più fi­gli mi­no­ri (20,9%).

L'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta au­men­ta pre­va­len­te­men­te nel Mez­zo­gior­no sia per le fa­mi­glie (da 8,5% del 2016 al 10,3%) sia per gli in­di­vi­dui (da 9,8% a 11,4%), so­prat­tut­to per il peg­gio­ra­men­to re­gi­stra­to nei co­mu­ni Cen­tro di area me­tro­po­li­ta­na (da 5,8% a 10,1%) e nei co­mu­ni più pic­co­li fi­no a 50mi­la abi­tan­ti (da 7,8% del 2016 a 9,8%).

La po­ver­tà au­men­ta an­che nei cen­tri e nel­le pe­ri­fe­rie del­le aree me­tro­po­li­ta­ne del Nord. L'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta di­mi­nui­sce all'au­men­ta­re dell'età della per­so­na di ri­fe­ri­men­to. Il va­lo­re mi­ni­mo, pa­ri a 4,6%, si re­gi­stra in­fat­ti tra le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to ul­tra ses­san­ta­quat­tren­ne, quel­lo mas­si­mo tra le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to sot­to i 35 an­ni (9,6%).

A te­sti­mo­nian­za del ruo­lo cen­tra­le del la­vo­ro e della po­si­zio­ne pro­fes­sio­na­le, la po­ver­tà as­so­lu­ta di­mi­nui­sce tra gli oc­cu­pa­ti (sia di­pen­den­ti sia in­di­pen­den­ti) e au­men­ta tra i non oc­cu­pa­ti; nel­le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to ope­ra­io, l'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta (11,8%) è più che dop­pia ri­spet­to a quel­la del­le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to ri­ti­ra­ta dal la­vo­ro (4,2%).

Cre­sce ri­spet­to al 2016 l'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta per le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to che ha con­se­gui­to al mas­si­mo la li­cen­za ele­men­ta­re: dall'8,2% del 2016 si por­ta al 10,7%. Le fa­mi­glie con per­so­na di ri­fe­ri­men­to al­me­no di­plo­ma­ta, mo­stra­no va­lo­ri dell'in­ci­den­za mol­to più con­te­nu­ti, pa­ri al 3,6%. L'in­ci­den­za della po­ver­tà as­so­lu­ta, spie­ga l'Istat, è cal­co­la­ta sul­la ba­se di una so­glia corrispondente al­la spe­sa men­si­le mi­ni­ma ne­ces­sa­ria per ac­qui­si­re un pa­nie­re di be­ni e ser­vi­zi che, nel con­te­sto ita­lia­no e per una fa­mi­glia con de­ter­mi­na­te ca­rat­te­ri­sti­che, è con­si­de­ra­to es­sen­zia­le a uno stan­dard di vi­ta mi­ni­ma­men­te ac­cet­ta­bi­le.

So­no clas­si­fi­ca­te co­me as­so­lu­ta­men­te po­ve­re le fa­mi­glie con una spe­sa men­si­le pa­ri o in­fe­rio­re al va­lo­re della so­glia (che si dif­fe­ren­zia per di­men­sio­ne e com­po­si­zio­ne per età della fa­mi­glia, per ri­par­ti­zio­ne geo­gra­fi­ca e per ti­po di co­mu­ne di re­si­den­za).

Gli in­di­ca­to­ri ven­go­no inol­tre for­ni­ti a li­vel­lo di fa­mi­glie e ca­rat­te­ri­sti­che della per­so­na di ri­fe­ri­men­to all'in­ter­no della fa­mi­glia, e a li­vel­lo di in­di­vi­dui, clas­si­fi­ca­ti co­me po­ve­ri se ap­par­te­nen­ti a fa­mi­glie po­ve­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Uruguay

© PressReader. All rights reserved.