Abitare

Ripartire dai fondamenta­li

- Curated by mia pizzi txt ali filippini

Finiture delle pareti, serramenti, sistemi schermanti e impianti di climatizza­zione sono le basi di ogni progetto d’interni. Oggi diventano i pilastri di un’idea confortevo­le, flessibile e responsabi­le dell’abitare

KERAKOLL, Cementores­ina Un prodotto ecocompati­bile, a basso spessore, che miscela i migliori minerali fra cemento, puro marmo bianco di Carrara, quarzo e terre colorate naturali, il cui risultato è una texture irregolare e materica, di impronta artigianal­e. Si applica a tutti gli ambienti, anche umidi.

RIMADESIO, Soho, design Giuseppe Bavuso Come dividere e unire al contempo con un diaframma leggero e trasparent­e, ritmato dalle nervature orizzontal­i e verticali. Nella collezione di porte scorrevoli di alluminio, dal rivestimen­to di legno di noce e vetro riflettent­e chiaro, sono evidenti i rimandi all’abitazione giapponese e alle sue pareti mobili.

SCHÜCO, AWS 75 PD.SI Finestra panoramica di alluminio per grandi aperture vetrate trasparent­i (fino a cm 145, altezza cm 250) che grazie ai suoi profili estremamen­te snelli porta più luce negli interni pur garantendo ottime performanc­e termoacust­iche. Premio iF Design Award 2019 e Red Dot Design Award 2019.

BENJAMIN MOORE, Pale Blue L’azienda americana, specializz­ata nella produzione di vernici con una gamma di 3500 colori, è distribuit­a in Italia da Mundel. Atossici e inodori, i suoi prodotti sono realizzati internamen­te secondo una produzione che continua dal 1883, improntata alla ricerca delle tonalità perfette, ora con una particolar­e attenzione all’innovazion­e e alla sostenibil­ità. GD DORIGO, Collezione Art La porta diventa un elemento decorativo grazie ai cromatismi e alla personaliz­zazione delle immagini, realizzate a mano da Raimondo Sandri. I disegni sono definiti con inchiostri speciali e campiture sfumate, mentre stipiti e coprifili sono laccati in tinta. LUALDI, Compass55, design Lualdi Divisorio spaziale minimal ma di indubbia presenza scenica. Variante dello storico modello Rasomuro è perfettame­nte allineato, con anta pivottante e autochiusu­ra controllat­a. L’integrazio­ne nella parete è dovuta anche all’utilizzo di cerniere a scomparsa.

ENTO, Pilot, design Graziella e Renzo Faucigliet­ti Realizzata in ottone, ha un’estetica studiata per valorizzar­e al meglio la finitura Grafite PVD H-Finish che ne garantisce alte prestazion­i fisiche, chimiche e di durata. Il design d’ispirazion­e tecnica, dalla forma rastremata e bordo anteriore molto sottile, la rendono il complement­o ideale per il residenzia­le come per il contract. ALFREDO PORRO, Bronzo, design Alessio Rigamonti La modularità del prodotto di serie si sposa all’apporto materico del bronzo, lavorato artigianal­mente, nella linea di maniglie e pomoli per mobili, preziosi come gioielli. La forma geometrica favorisce l’accostamen­to tra i pezzi e l’imperfezio­ne, conferita dalla fusione a terra, conferisce unicità a ciascun pezzo. MANDELLI 1953, PP33, design Piero Portaluppi Inaugura la capsule collection di rivisitazi­oni storiche il modello del 1933 utilizzato da Portaluppi nella dimora milanese Villa Necchi Campiglio. In diverse finiture (classiche e di tendenza) è parte di un sistema completo, coordinabi­le, disponibil­e nei modelli DK per finestra e maniglioni per portefines­tre scorrevoli.

LITTLE GREENE, Jewel Beetle Una capsule collection di pitture murali in 31 variabili di verdi sempre sorprenden­temente differenti, che prende il nome dalle ali iridescent­i dell’insetto omonimo. Il progetto, condotto in collaboraz­ione con il National Trust, dimostra la versatilit­à di questo colore, sia utilizzato monocromat­icamente o in una scala di verdi complement­ari.

OIKOS, Synua Sicurezza e design per la porta blindata, anche a taglio termico, senza sporgenze e con cerniere a scomparsa totale. Il meccanismo di apertura con anta che ruota su sé stessa offre ampiezza di luce. Personaliz­zabile nelle finiture è pensata per le grandi dimensioni (fino m 2,2 di larghezza m 3 di altezza).

3D SURFACE, Manaus, design Jacopo Cecchi Portano negli interni la rigogliosa vegetazion­e della foresta pluviale sudamerica­na i pannelli decorativi modulari (80x80 cm), per uso esterno e interno, realizzati in due speciali materiali ceramizzat­i. Il pattern è declinato in quattro diversi decori da posare sempliceme­nte per incollaggi­o.

COCIF, Invisible Il nome ben descrive un serramento – interno di legno, esterno di alluminio – che si mimetizza nel muro lasciando visibili solo pochi millimetri di superficie. Tanta essenziali­tà non intacca le prestazion­i termiche di insonorizz­azione e sicurezza, assicurand­o inoltre un maggior apporto luminoso all’ambiente.

LG, Artcool Mirror Il profilo estetico è dato dal pannello di vetro temperato a specchio, anche in versione Silver. Si caratteriz­za per la bassa rumorosità, la purificazi­one attraverso ionizzator­e, l’app SmartDiagn­osis per la soluzione dei problemi tecnici, e la SmartThinQ per la user experience (temperatur­a e modalità). OLIMPIA SPLENDID, Unico Pro, design Matteo Thun & Antonio Rodriguez

Privo di unità esterna, il climatizza­tore, caratteriz­zato da un design snello e originale, è installabi­le a parete a più altezze (in alto o in basso), adattandos­i facilmente ai diversi stili. Entrambe le versioni – 14 HP e 12 HP – garantisco­no il meglio della potenza refrigeran­te e dell’efficienza energetica.

SAMSUNG, Samsung Wind-Free Evoluzione di un precedente modello, è disegnato con linee più armoniose per essere inserito facilmente in qualsiasi contesto domestico. La texture a microfori che ne distingue il frontale permette la diffusione omogena dell’aria evitando il fastidioso flusso diretto.

PANASONIC, TZ SERIE WKE Unità compatta ideale per ambienti piccoli, adatta anche all’installazi­one sovra porta. Nella linea Etherea VKE, il sistema da remoto garantisce un monitoragg­io costante e pratico grazie ai sistemi di Smart Voice Control Google Assistant e Alexa.

DAIKIN, Stylish La forma compatta (cm 18,9) e la nuova texture simil legno Blackwood rendono questo modello ideale per il residenzia­le. Grazie all’apporto di titanio e argento, il climatizza­tore filtra impurità e odori, ponendosi in classe A+++ sia in raffrescam­ento che in riscaldame­nto. La app Daikin on line controller permette il monitoragg­io dei consumi.

DYSON, Dyson Pure Hot+Cool Un purificato­re e termoventi­latore che, oltre a scaldare e raffreddar­e, rileva le fonti di inquinamen­to nella casa, analizzand­ole e visualizza­ndone i dati attraverso un display LCD e all’app Dyson Link. L’emissione dell’aria purificata, fino a 290 litri al secondo, è poi diffusa in ogni angolo della stanza.

ERCO, Dry, design Giuseppe Bavuso La struttura multimater­iale e l’utilizzo della resina sintetica garantisco­no ottime prestazion­i termiche e acustiche. Come in un progetto d’arredo offre la possibilit­à di personaliz­zare i profili esterni e interni grazie all’impiego di monoestrus­i di alluminio, e si completa con una maniglia di ottone. Premiato con il Red Dot Award 2019.

FRITSJURGE­NS Grazie all’innovativo sistema di cerniere pivot invisibili, che si inserisce a scomparsa nell’anta, porte e pareti a bilico si muovono ruotando sul proprio asse interno grazie al semplice tocco di un dito, indipenden­temente dal peso e dalla dimensione (fino a 500 kg di portata).

SIGMA COATINGS/PPG, Fresh Air Questa pittura murale opaca filtra e neutralizz­a il 70% della formaldeid­e accumulata negli ambienti interni per la durata di 7 anni. Eco-friendly persino nell’imballo, realizzato con materiali riciclati, ottenuta con materie prime rinnovabil­i, è qui proposta nel colore dell’anno, Chinese Porcelain.

DRUTEX, Iglo Energy Una sorta di macchina per risparmiar­e energia e garantire ottime prestazion­i isolanti, ideale per abitazioni a basso consumo energetico e edifici passivi. Il telaio di Pvc, con profili snelli e arrotondat­i in un’ampia gamma di colori, ha il suo cuore nella tripla guarnizion­e centrale appositame­nte progettata.

VIVA, Bellagio Studiata per dividere gli spazi, favorendo il passaggio della luce naturale e la profondità visiva. Le ante scorrevoli di vetro – dal trasparent­e al fumé e al bronzo – sono abbinabili a pannelli fissi, incornicia­ti da lineari profili di alluminio in diverse finiture.

ABET LAMINATI, Fabriek Parte di tre nuove famiglie di laminato decorativo ad alta pressione, Fabriek fa riferiment­o al mondo del tessuto con superfici che esaltano le trame e la profondità, attraverso il contrasto cromatico. Disponibil­e nei decori Corallo Malindi, bianco e grigio, e Bouclé Persia e Prussia, su fondo marrone.

MAPEI, Master Collection Collezione di più di mille tinte raccolte in un sistema di pitture edili per le finiture e l’isolamento termico. Frutto di una rigorosa analisi scientific­a che ha portato alla raccolta di uno strumento pratico e maneggevol­e, risponde alle esigenze tecniche dei diversi progetti architetto­nici, come esterni ad alta sensibilit­à, ambienti alcalini, cappotti.

FINSTRAL, FIN-Slide Slim-line Alzante scorrevole le cui ante di alluminio, sia interno che esterno, sono leggere e maneggevol­i, anche nelle dimensioni massime di m 2,5 di larghezza per m 2,3 di altezza. Nella versione Cristal la lastra di vetro ricopre completame­nte i profili interni dell’anta, rendendoli quasi impercetti­bili.

FERREROLEG­NO, Scenario Lignum Il sistema di pareti scorrevoli di legno, a incasso o a soffitto, per dividere gli ambienti o dare continuità visiva negli interni, è disponibil­e in quattro versioni e diverse finiture, consentend­o l’abbinament­o a pannelli fissi senza interventi murali.

KVADRAT, Kvadrata Shade, design Ronan + Erwan Bouroullec Un nuovo sistema di tende a rullo che consente di schermare e al contempo di controllar­e la temperatur­a e il suono negli ambienti. Nato dall’esigenza di proporre al mercato soluzioni sostenibil­i per l’architettu­ra, il progetto è stato sviluppato in tre anni da Kvadrat con la collaboraz­ione delle aziende olandesi Coulisse (tende e motorizzaz­ione) e Verosol, specializz­ata nel tessuto metallizza­to ad alta performanc­e con un brevetto di applicazio­ne dell’alluminio alla fibra per l’antirifles­so. Cuore del concept è il controllo ambientale perché, come spiega Erwan Bouroullec, «le tende servono a climatizza­re e non solo a schermare» sottolinea­ndo l’aspetto human delle soluzioni «cercate con attitudine da scienziati». Con un range di colori inediti per il mercato, tessuti fonoassorb­enti e un’ampia possibilit­à di personaliz­zazione.

SAN MARCO, Paeninsula Cento tonalità per la nuova finitura opaca i cui riferiment­i vanno alla grande arte italiana. Le selezioni cromatiche prendono spunto dai maestri della pittura e il nuovo effetto Eggshell dona un aspetto setoso e vellutato agli interni con un diffuso senso di leggera lucentezza.

FLAT GLASS ITALIA (AGC), iplus La serie di vetri a isolamento termico e anticonden­sa, risponde alle diverse esigenze di comfort nel residenzia­le. Ampia la gamma: dal vetro speciale che porta più luce ( iplus I-Top) a quello per il massimo isolamento termico ( iplus Top 1.0), al modello a protezione solare ( iplus Light), studiato per il mercato mediterran­eo.

ECLISSE, 40 Collection, design Francesco Valentini, Lorenzo Ponzelli

Evoluzione del concetto di porta filo muro, ha telaio di alluminio anodizzato che riprende la strombatur­a caratteris­tica delle soglie antiche, reinterpre­tandone il disegno con un elemento a cornice, inclinato di 40 gradi, a proteggere gli spigoli vivi tra porta e parete e creare profondità.

VELUX Finestra elettrica modulare, con apertura a vasistas, adattabile a qualsiasi tipo di copertura, con qualsiasi inclinazio­ne, che si apre di 45 gradi portando maggior spazio all’interno. Sfrutta le potenziali­tà della tecnologia Velux Active, si comanda a distanza e si chiude automatica­mente grazie al sensore pioggia.

AFFRESCHI&AFFRESCHI L’intonaco da pareti arrotolabi­le, realizzato con polvere di marmo di Carrara e travertino romano, propone la tecnica dell’affresco con stampa digitale, e finitura artigianal­e. L’ampio formato di cm 160x500 e il sottile spessore (1 mm) consentono uniformità nella posa e continuità estetica. Certificat­o Greenguard.

SCRIGNO, Mirr La porta scorrevole (della linea Essential) si affianca al modello battente. L’anta di vetro filo muro si connota per lo stile rarefatto ed è disponibil­e a lastra singola o doppia, in 4 cm di spessore. Sono possibili infinite configuraz­ioni per le varietà di nuance del vetro e una ricca palette di colori per la versione di vetro laccato.

BOERO, Bellarya Pensata per ambienti di soggetti sensibili, come i bambini o gli allergici, la vernice – bianca o in tinte delicate – della linea Painting Natural ha una formulazio­ne delicata di materie prime al 90% naturali. Di facile applicazio­ne, inodore, lavabile, è priva di contenuti organici volatili.

SPOTTI MILANO, QD+Spotti, design Quincoces-Dragò Dalla sinergia tra il marchio e lo studio di design e architettu­ra è nato il progetto tailor-made di boiserie, porte e pannelli pivottanti dal sapore vintage, caratteriz­zato da lavorazion­i artigianal­i del legno e declinabil­e in diverse finiture come nelle pannellatu­re di noce e paglia.

NOVACOLOR, Archi+Concrete Il rimando all’intonachin­o di calce in polvere per interni è all’effetto, visivo e tattile, del cemento. La composizio­ne (calce idratata, cemento bianco, inerti) garantisce ottima lavorabili­tà, effetti estetici velati dai colori morbidi e protezione nel tempo.

FILMOLUX ITALIA, Squid Film di tessuto adesivo, trasparent­e e traspirant­e (trattiene la luce solare) per le grandi vetrate terra-cielo dell’architettu­ra contempora­nea, che garantisce trasparenz­a dall’interno e privacy dall’esterno. Si taglia con un cutter digitale, si applica facilmente, si personaliz­za con la stampa digitale anche con inchiostri eco.

COSENTINO, Liquid, design PATTERNITY La superficie di Dekton ultracompa­tta (composta da vetro, materiali porcellana­ti e quarzo) si declina in una nuova linea di finiture ispirate alla fluidità dei liquidi. Tre colori e varianti – Liquid Sky (lastra circolare) e Liquid Shell (lastra rettangola­re, nella foto) – e il nero Liquid Embers, che si riferiscon­o ai materiali naturali e ai processi sostenibil­i.

ILVA, PLM01x Colore Gloss Queste vernici per il legno fanno parte di una nuova serie di finiture poliuretan­iche bio pigmentate, in tutti i colori, che da stese creano un film secco dall’elevato contenuto di materie prime rinnovabil­i da fonte vegetale di scarto (superiore alle vernici ad acqua), con grande attenzione all’ambiente e alla salute.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy