Abitare

Gioco di incastri

INTERLOCKI­NG PUZZLE

- Txt clelia bonardi

Interlocki­ng Puzzle

Tra i fiordi norvegesi Jensen & Skodvin Architects progetta una villa di vacanze che si piega al volere della natura Amongst the Norwegian fjords, Jensen & Skodvin Architects has designed a holiday home that submits to the will of nature

QUESTA RESIDENZA ESTIVA progettata da Jensen & Skodvin Architects a Storfjord prende forma dalla lettura topografic­a del sito, la scogliera boscosa di uno dei fiordi più spettacola­ri della Norvegia occidental­e. E vi si mimetizza grazie al suo volume frastaglia­to, rivestito di scandole di legno. Al livello inferiore sono disposti gli ambienti conviviali, articolati attorno a piccole corti affacciate sull’insenatura. Hanno ampie vetrate che inondano gli spazi di luce naturale, e superfici di cemento a vista e legno di pino. Il primo piano è dedicato alle camere da letto, unità indipenden­ti che si sviluppano tra gli alberi, collegate da ponti. Il tetto è un’unica vasta terrazza a prato. Nessun albero è stato abbattuto, nessuna roccia è stata fatta saltare per far posto alla casa. La struttura a palafitte di legno lamellare è incerniera­ta al suolo tramite le fondazioni d’acciaio, un sistema flessibile che asseconda la conformazi­one del terreno e rispetta la presenza di numerose radici d’albero. Ogni elemento è disegnato in situ per non intaccare la natura, che soprintend­e la scenografi­a.

LA VILLA

È UN OMAGGIO ALL’ORGANICISM­O WRIGHTIANO

THE VILLA IS AN HOMAGE TO WRIGHTIAN ORGANICISM

Il tetto è una grande terrazza ritagliata tra gli alberi. Sopra, la scala affacciata sul paesaggio. A destra, il soggiorno. Pagina accanto, l’edificio e la sua relazione con la natura.

The roof is a large terrace created among the trees. Above, the staircase facing onto the landscape. Right, the living-room. Opposite page, the building and how it relates to its natural surroundin­gs.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy