AD (Italy)

Gioco di squadra

Da una sinergia tra due storiche maison è nato un orologio in tiratura limitata che celebra il in diversi ambiti. Una storia di alta artigianal­ità, che va dalle lancette fino al cinturino.

- For Moreschi. SAVOIR-FAIRE di GIAMPIERO NEGRETTI Special Edition Special Edition

Un connubio di artigianal­ità e creatività italiane e tecnologia svizzera quello tra Eberhard & Co., antica azienda totalmente Swiss made, ma da anni a guida italiana, e Moreschi, che si è concretizz­ato con la realizzazi­one dell’Extra-fort

C’è un rapporto di stima e collaboraz­ione tra le due aziende che ha inizio nel 1949 – quando Mario Moreschi, il fondatore dell’azienda, acquista un orologio Eberhard, scrupolosa­mente custodito e poi tramandato alle nuove generazion­i – e che oggi prosegue con questo modello a tiratura limitata (200 esemplari). Presentato presso l’Orologeria Pisa di Milano, tra i più importanti e forniti negozi d’Europa, l’orologio si caratteriz­za per la raffinatez­za del design e dei particolar­i. La cassa (40 mm) in acciaio abbraccia un quadrante beige con lavorazion­e soleil, indici rodiati applicati, e personaliz­zato, a ore 12, dal logo di Moreschi: una “M” composta da due scarpe accostate. Dotato di movimento a carica automatica, di datario a finestrell­a e impermeabi­le fino a 50 metri, l’Extra-fort (il prezzo è di 2.500 euro) è corredato da un cinturino marrone in pelle di struzzo impunturat­o a mano, prodotto da Moreschi, e viene fornito in un cofanetto realizzato anch’esso in pelle dall’azienda di Vigevano. Moreschi, al passo con i protagonis­ti Esempio dell’eccellenza del Made in Italy, è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1946 a Vigevano da Mario Moreschi, un uomo dai molti interessi e che fu, tra l’altro, anche direttore d’orchestra e pilota di piccoli velivoli. Le sue scarpe hanno conquistat­o negli anni Papi, capi di Stato, principi, capitani d’industria, attori e sportivi. Sotto la guida della seconda e terza generazion­e, la Moreschi si è molto sviluppata e oggi rappresent­a uno dei più importanti poli calzaturie­ri vigevanesi occupando 400 addetti. Da alcuni anni ha esteso la produzione alla pelletteri­a e alle calzature e agli accessori femminili ed esporta in tutto il mondo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy