AD (Italy)

Un magnif ico florilegio

I disegni di Cecil Beaton e l’ introduzio­ne di Truman Capote corredano FIRST GARDEN di C.Z. Guest, manuale di giardinagg­io chic di una stella dell’alta società.

- Testo di TRUMAN CAPOTE

Sebbene io abbia passeggiat­o lungo molti viali ombreggiat­i e abbia costeggiat­o tanti sentieri bordati di primule, non posso certo dire di sapere molto sul giardinagg­io. (...) Una volta un amico mi domandò: «Sai qual è la differenza tra i ricchi e gente come noi? Gli ortaggi». «Gli ortaggi?». «Gli ortaggi! Hai mai notato quanto siano straordina­ri gli ortaggi sulle tavole di Babe Paley, di Bunny Mellon, di Betsy Whitney o di Ceezie? I piselli più piccoli e succulenti, la lattuga, le pannocchie di mais più delicate, gli asparagi, i fagioli di Spagna grandi come cuticole, i ravanelli minuscoli e dolci, tutti estremamen­te freschi, quasi non fossero ancora nati – si possono avere quando si dispone di un acro o poco più di serre». L’osservazio­ne del mio amico era giusta – un certo tipo di ospite serve Truman Capote, Sir Cecil Beaton sempre ortaggi eccezional­i, benché le serre riscaldate non siano sempre la risposta, dato che la maggior parte di questi eleganti prodotti cresce nei giardini. (...)

Templeton, la piccola, deliziosa proprietà dei Guest a Old Westbury, ha due serre riscaldate contigue alla residenza principale rosa mattone, ed è istruttivo osservare la padrona di casa mentre si aggira in questi interni subtropica­li pervasi da una nebbiolina, sistemando un giacinto o raddrizzan­do un’orchidea: sembra così... esotica e, non saprei dire perché, un pochino sinistra, come quelle signore eleganti di un thriller patinato. Forse l’atmosfera delle serre riscaldate, la luce verde tremolante, la foschia verdognola scarsament­e increspata dai ventilator­i che girano affannosam­ente, fanno apparire chiunque così. Influencer. sopra e in alto a sinistra: illustrazi­oni di Cecil Beaton presenti nel libro L’autrice, C.Z. Guest, nata Lucy Douglas Cochrane (1920-2003), attrice, pubblicist­a e stilista, è stata un’icona di bellezza e di bon ton.

 ??  ?? First Garden.
First Garden.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy