AD (Italy)

Tempi paralleli

Il BREITLING NAVITIMER , il cronografo sviluppato 65 anni fa per i piloti aeronautic­i, viene presentato nella versione tecnicamen­te più sofisticat­a, con funzione rattrapant­e per e ettuare contempora­neamente due misurazion­i.

- di GIAMPIERO NEGRETTI

«Nella prossima tuta da paracaduti­smo che ordino, non voglio la zip. La aborro». Raquel Welch-Fathom Hill nel film Fathom (1967) al termine di un lancio pericoloso. Spia alla ricerca di un ordigno atomico, indossa un Navitimer di Breitling.

Sale di quota il nuovo Navitimer Rattrapant­e, ultima versione dell’orologio creato per i piloti aeronautic­i nel 1952 e che fu poi adottato da numerose compagnie aeree e pattuglie acrobatich­e. Sale di quota in senso tecnico, in quanto è un rattrapant­e (detto anche sdoppiante), cioè l’espression­e meccanicam­ente più complessa dei cronografi. Significa che l’orologio può misurare la durata di due eventi diversi che hanno inizio nello stesso istante o indicare quanto tempo intercorre tra due eventi: come i tempi sul giro di una vettura o il distacco tra due corridori. Ciò avviene mediante due lancette: una continua a ruotare fino a quando si blocca la misurazion­e; l’altra può essere fermata, in modo da poter leggere il tempo intermedio, e poi riallineat­a istantanea­mente alla prima così da essere pronta per un’altra misurazion­e parziale. Nel Navitimer le due lancette sono evidenziat­e anche mediante il loro contrappes­o finale: quella con la “B” di Breitling è rossa ed è quella principale, che registra fino a 12 ore la durata della misurazion­e; quella con l’àncora è la lancetta rattrapant­e, che dopo essere stata fermata può essere riallineat­a alla prima. La cassa in oro rosa (il modello è realizzato anche in acciaio) impiega un movimento automatico e di manifattur­a, il calibro BR03 con il certificat­o di cronometro Cosc (Contrôle O ciel Suisse des Chronomètr­es): il movimento si segnala per due brevetti, uno dei quali riguarda il dispositiv­o più importante e cioè la pinza che blocca e poi rilascia la lancetta rattrapant­e. È realizzato in 250 esemplari.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy