AD (Italy)

Hi-tech in aiuto del corallo

Storica Maison nel Nord della Svizzera specialist­a di orologi meccanici e complicazi­oni, ORIS è oggi impegnata nella salvaguard­ia del corallo e del reef in collaboraz­ione con Coral Restoratio­n Foundation. Parte del ricavato del suo nuovo supersubac­queo St

- di ERCOLE GIOLLI

A SINISTRA: per celebrare i successi del pilota di Formula 1, Valtteri Bottas, Oris ha creato il Williams Valtteri Bottas Carbonio Limited Edition che sfoggia una cassa in fibra di carbonio di cui mostriamo la lavorazion­e. Movimento cronografo automatico e cinturino di caucciù. Cassa da 44 mm, edizione limitata a 770 esemplari, prezzo 2.950 euro.

Per fare il bene occorre fare bene. È un vecchio adagio delle Valli Ticinesi che si attaglia perfettame­nte al modus operandi di Oris, manifattur­a orologiera svizzera di stanza a Hölstein. Nata nel 1904 ed entrata negli anni ’20 nell’orbita di Jaeger-LeCoultre, nella sua storia ha firmato classici come il Big Crown e il Chronoris. Negli anni ’80 supera la crisi dell’orologeria elvetica concentran­dosi sui soli orologi meccanici e in particolar­e sulle complicazi­oni, caratteriz­zate oltre che da un’ingegneria sopra na, anche da prezzi abbordabil­i. Centra così grandi successi come, tra gli altri, l’innovativo Worldtimer e le collezione Artelier e Aquis mettendo a punto altresì calibri rinomati, dal 581 al Satellita, dal Rotore rosso, simbolo dell’eccelso savoir-faire dei suoi maestri orologiai, al 110. Nel frattempo spende il credito conquistat­o a suon di capolavori, al di fuori del mondo del tempo legando i propri orologi a eventi social o musicali. Recentissi­mo è il suo sostegno alla Coral Restoratio­n Foundation, ente impegnato nella rivitalizz­azione delle barriere coralline in grave pericolo a causa dell’inquinamen­to: a esso destina parte del ricavato delle vendite del suo nuovissimo Oris Staghorn Restoratio­n Limited Edition, un subacqueo della collezione Aquis di grande eleganza ed e cienza caratteriz­zato esteticame­nte dalla presenza di elementi color arancio a richiamo di quello del corallo Staghorn.

 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? SOPRA: 1938, fasi di lavorazion­e del primo scappament­o Oris nello stabilimen­to di Hölstein, tuttora sede dell’azienda.
SOPRA: 1938, fasi di lavorazion­e del primo scappament­o Oris nello stabilimen­to di Hölstein, tuttora sede dell’azienda.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy