AD (Italy)

UN’IMPRESA ARDITA — Il nuovo di rivisita Santos CARTIER un classico ispirato all’epopea del volo.

Con il nuovo SANTOS DE CARTIER la Maison francese ritorna alle origini di un mito orologiero del primo Novecento. Le linee e l’audacia originaria dell’iconico segnatempo nato per celebrare l’epopea del volo sono sempre quelle ispirate dall’eroe aviatore A

- testo di MICHELE WEISS

Volto moderno. Dai Segreti di Brokeback Mountain alle gelide pareti dell’Everest fino al noir di Animali Notturni: Jake Gyllenhaal, 37enne rampante star hollywoodi­ana, respira cinema fin dall’infanzia, districand­osi tra i ruoli drammatici e quelli di intrepido eroe pronto a tutto. La summa la vedremo in Stronger, il suo prossimo film, ispirato a un uomo che ha perso le gambe nell’attentato alla maratona di Boston del 2013: una storia d’amore e di riscatto. Cartier l’ha scelto come volto del nuovo Santos per la dedizione con cui segue ogni passione, anche questa nuova orologiera.

Ai tempi delle prime imprese dell’aviazione a inizio Novecento, uno dei pionieri del volo fu il brasiliano Alberto Santos-Dumont, già celebre per aver “circumnavi­gato” la Tour Eiffel con un dirigibile di sua invenzione. Grande amico di Louis Cartier, patron dell’omonima casa di gioielli e orologi, gli confidò che per la prossima, arditissim­a, impresa - il primo volo da terra con un aereo di sua invenzione - avrebbe avuto bisogno di un orologio moderno, comodo e rapido da leggere in volo. Cartier non se lo fece ripetere due volte e, raccolta la sfida, tornò dall’amico con quello che sarebbe passato alla storia come il primo modello di segnatempo maschile da polso: il Santos 100. Cartier aveva già in animo di rivoluzion­are l’orologeria, ma il progetto dell’aviatore gli diede l’occasione per sovvertire le convenzion­i estetiche dell’epoca: la forma era quadrata e non più tonda e soprattutt­o, il cinturino era di pelle. Correva l’anno 1906: l’aviatore riuscì col suo aeroplano di seta, il 14-bis “Uccello da preda”, a sorvolare per una sessantina di metri il pratone del parco di Bagatelle mentre l’orologio che portava il suo nome divenne l’icona dei tempi moderni. All’ultima Baselworld la Maison della pantera ha lanciato il nuovo Santos, che non tradisce l’originale: sulla cassa, di forma squadrata come l’originale, il design della lunetta è slanciato e più ergonomico. Grazie al sistema invisibile “QuickSwitc­h” il bracciale è intercambi­abile con un click, mentre l’altro brevetto “SmartLink” consente di regolarne la lunghezza. Il nuovo e sottile calibro automatico 1847 MC, invece, in uno spessore minimo assicura impermeabi­lità fino a 100 metri e una grande resistenza alle perturbazi­oni dei campi magnetici della nostra epoca. FINE

 ??  ?? L’utilizzo di componenti amagnetici in nickel-fosforo per i meccanismi dello scappament­o e del movimento e una fibbia realizzata in una lega paramagnet­ica integrata alla cassa permetto al calibro 1847 MC del Santos di resistere ai forti campi magnetici cui può essere esposto un orologio.
L’utilizzo di componenti amagnetici in nickel-fosforo per i meccanismi dello scappament­o e del movimento e una fibbia realizzata in una lega paramagnet­ica integrata alla cassa permetto al calibro 1847 MC del Santos di resistere ai forti campi magnetici cui può essere esposto un orologio.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy