AD (Italy)

Eleganti citazioni del grande design italiano nel negozio di OLIVER PEOPLES a Roma.

Nel CUORE DI ROMA una (piccola) boutique è un viaggio nel grande design italiano. Un omaggio a un’estetica e a un modo di pensare.

- di RUBEN MODIGLIANI

La boutique che Oliver Peoples, marchio di occhiali con sede a Los Angeles, ha aperto a Roma (piazza S. Lorenzo in Lucina 39) è piccola – 28 metri quadrati – ma è piena di citazioni colte, omaggi sentiti al grande design italiano e ad alcuni dei suoi nomi più illustri: Gio Ponti, Carlo Scarpa, Franco Albini, Luigi Caccia Dominioni. «Per il nostro primo spazio in Italia volevo fare una specie di viaggio nel grande design del Paese», spiega Giampiero Tagliaferr­i, direttore creativo di Oliver Peoples. «È la nostra boutique più piccola nel mondo, ed è stata una sfida perché l’ho disegnata io. Sono partito dal Mid-century california­no, periodo straordina­rio in cui affondano le radici culturali del marchio. E ho voluto aggiungere elementi forti ispirati ai grandi progettist­i italiani di quello stesso momento storico». Così la scala è ispirata a Carlo Scarpa, come il pavimento che è un omaggio a quello del negozio da lui progettato per Olivetti a Venezia. Ci cono citazioni dall’hotel Parco dei Principi di Sorrento, di Gio Ponti; la struttura in vetrina si ispira agli edifici progettati da Luigi Caccia Dominioni. E ci sono anche dei pezzi che arrivano direttamen­te da quell’epoca: come il lampadario, un pezzo di Angelo Lelli per Arredoluce, o le due applique di Stilnovo anni ’50. Un’operazione per intenditor­i. «Sì, perché il nostro pubblico ha gli strumenti culturali per seguirci in questo», prosegue Tagliaferr­i. «In una campagna o in un catalogo sanno notare dettagli come un mobile d’autore o un’architettu­ra importante». O come questo piccolo scrigno che parla di storia del design.

WHO’S WHO Laureato alla Bocconi, Giampiero Tagliaferr­i ha fatto parte dei suoi studi anche al Politecnic­o di Milano. Appassiona­to (e collezioni­sta) di design, dal febbraio 2016 è Marketing & Creative Director per Oliver Peoples.

 ??  ??
 ??  ?? Citazioni colte. in alto: nella boutique, tavolo realizzato su disegno e lampadario di Angelo Lelli per Arredoluce, un pezzo originale anni ’50. a destra: la scala che si prolunga nel banco è un omaggio a Carlo Scarpa, come il pavimento a mosaico.
Citazioni colte. in alto: nella boutique, tavolo realizzato su disegno e lampadario di Angelo Lelli per Arredoluce, un pezzo originale anni ’50. a destra: la scala che si prolunga nel banco è un omaggio a Carlo Scarpa, come il pavimento a mosaico.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy