AD (Italy)

Alla Fabrique du Temps, dove nascono gli orologi firmati LOUIS VUITTON.

Nulla è lasciato al caso nel magico mondo de LA FABRIQUE DU TEMPS dove oltre 60 artigiani realizzano i capolavori orologieri di Louis Vuitton. Come l’Escale Worldtime che reinventa il segnatempo da viaggio.

- di MICHELE WEISS

Essere di casa nel mondo restando sempre se stessi. Lo spirito originario di Louis Vuitton, il leggendari­o fondatore dell’omonima Maison che a metà ’800 ha plasmato il guardaroba dei primi viaggiator­i moderni, creando i bauli e gli accessori personaliz­zati per i raffinati giramondo d’antan, si sposa alla perfezione anche con l’arte orologiera. L’ha dimostrato Tambour, il segnatempo, eccezional­e per concezione e dettagli, con cui nel 2002 la Casa parigina ha debuttato nel settore. Da quel primo successo il legame con l’Alta Orologeria si è fatto più stretto e intrigante, al punto che la Maison ha creato a Meyrin, presso Ginevra, La Fabrique du Temps, laboratori­o altamente specializz­ato dove fioriscono tutte le competenze necessarie per realizzare segnatempo ispirati alla filosofia avventuros­a di LV. La Fabrique è un insieme di atelier creativi articolati in quattromil­a luminosiss­imi metri quadrati, dove i maestri orologiai, insieme ai designer e agli altri esperti, mettono a confronto talento, creatività e tradizione con la tecnologia. La sfida? Restare fedeli alla dimensione artigianal­e coniugando héritage e savoir-faire con l’innovazion­e, pallino della Maison. E qui, omaggio a un mondo senza più confini, nasce un capolavoro orologiero Louis Vuitton, l’Escale Worldtime: prezioso e colorato orologio da viaggio con quadrante ornato da 38 colori dipinti secondo le antiche tecniche della miniatura, provvisto di un movimento speciale che indica l’ora di 24 città.

 ??  ??
 ??  ?? Intorno al logo. sopra: la cassa di Escale Worldtime misura 41 mm, è in oro bianco a 18 carati e monta un calibro di manifattur­a. a sinistra: il fondello chiuso reca in evidenza la grandi iniziali LV del gruppo parigino.
Intorno al logo. sopra: la cassa di Escale Worldtime misura 41 mm, è in oro bianco a 18 carati e monta un calibro di manifattur­a. a sinistra: il fondello chiuso reca in evidenza la grandi iniziali LV del gruppo parigino.
 ??  ?? Tempo di viaggio. 1. Escale Worldtime è ispirato al celebre baule piatto della Maison e reinventa l’orologio da viaggio: servono 50 ore per applicare a mano con minuscole pennellate di vernice i 38 colori impiegati. 2. Sono 24 le città indicate sul quadrante i cui tre dischi mobili si regolano con un’unica corona e sono sincronizz­ati da un calibro automatico sviluppato presso La Fabrique du Temps. 3. La scala interna de La Fabrique du Temps richiama la molla del bilanciere dell’orologio. 4. Sono oltre 60 tra artigiani, ingegneri, designer e maestri orologiai che lavorano per creare orologi in sapiente equilibrio tra héritage e innovazion­e.
Tempo di viaggio. 1. Escale Worldtime è ispirato al celebre baule piatto della Maison e reinventa l’orologio da viaggio: servono 50 ore per applicare a mano con minuscole pennellate di vernice i 38 colori impiegati. 2. Sono 24 le città indicate sul quadrante i cui tre dischi mobili si regolano con un’unica corona e sono sincronizz­ati da un calibro automatico sviluppato presso La Fabrique du Temps. 3. La scala interna de La Fabrique du Temps richiama la molla del bilanciere dell’orologio. 4. Sono oltre 60 tra artigiani, ingegneri, designer e maestri orologiai che lavorano per creare orologi in sapiente equilibrio tra héritage e innovazion­e.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy