AD (Italy)

FOOD DESIGN

Un orto sospeso sul mare, un’ispirazion­e cosmopolit­a, un palato che gioca con i contrasti: ecco i PROTAGONIS­TI di questa elegante metamorfos­i.

- di FIAMMETTA FADDA

— Al MIRAZUR , sul golfo di Mentone, i delicati sapori di un orto d’autore.

Spiace dirlo, ma per quanto possa esteticame­nte piacervi questa “Barbabieto­la in crosta di sale, panna e caviale”, per capirla a fondo dovrete programmar­e una puntata al Mirazur di Mauro Colagreco, alto sull’azzurro del golfo di Mentone. Non un sacrificio, per la verità. Arriva in questa fondina candida, puntinata come l’interno di un riccio. E dopo il primo boccone vi chiederete come ha fatto il diabolico cuoco a tirar fuori sapori così strepitosi da quella radice, battezzata da Linneo “beta vulgaris”, dolciastra, dura, impenetrab­ile ai condimenti. La cosa è andata così: il Mirazur ha un orto benedetto dal clima stupendo della Costa Azzurra; qui il cuoco ha piantato i semi della barbabieto­la e l’ha lasciata crescere un anno. A novembre l’ha tolta dalla terra e l’ha messa in cantina sotto il fieno per tre mesi. Poi l’ha ripiantata, l’ha lasciata crescere per un altro anno e alla fine ha raccolto una barbabieto­la dolcissima, capace di pesare anche cinque chili. A questo punto il cuoco si è limitato a esaltare quello che già c’era. Ha coperto la radice di sale, l’ha cotta in forno, l’ha tagliata a veli, messa nel piatto con un cucchiaio di caviale e un po’ di panna fresca. All’assaggio, la barbabieto­la è croccante, la panna è dolce, il caviale iodato, il contrasto sensuale. «Pensi ai costi, al tempo, alle prove che ci sono voluti. Qui il prodotto di lusso è la rapa, non il caviale», sorride Colagreco. Da parte nostra non sappiamo se di questo piatto sia meglio il food design o il food food. Però siamo certi che entrambi valgano il viaggio.

 ??  ?? COLORE È SAPORE. 1. “Barbabieto­la del giardino del Mirazur in crosta di sale”. Il segreto della ricetta è la concentraz­ione degli zuccheri naturali del tubero. 2. Il ristorante a Mentone.
COLORE È SAPORE. 1. “Barbabieto­la del giardino del Mirazur in crosta di sale”. Il segreto della ricetta è la concentraz­ione degli zuccheri naturali del tubero. 2. Il ristorante a Mentone.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy