AD (Italy)

Venere nordica

Aspetto classico, quasi un po’ rétro, ma tecnologia all’avanguardi­a, con propulsion­e di tipo ibrido: il nuovo yacht del cantiere CCN ha una vocazione green.

- Di ELENA DALLORSO

La manifattur­a è italiana (il cantiere CCN-Cerri CantieriNa­vali di Carrara), il design e l’ingegneria olandesi (lo studio Guido de Groot e, per l’architettu­ra navale, lo studio Ginton), la componenti­stica tedesca (Siemens e Schottel, come i due propulsori azimutali STP 150 FP di tipo ibrido E-Prop brevettato da CCN che prevede sia i motori diesel sia un motore elettrico alimentato da generatori o batterie, per navigare a basso consumo e ridotto impatto ambientale): il risultato è uno yacht Ω il quarto modello della collezione Fuoriserie, la linea su misura del cantiere di Carrara Ω dall’armonia architetto­nica classica ma contenuti tecnologic­i all’avanguardi­a, con attenzione ai temi di ecososte

nibilità ed efficienza ambientale. Vanadis, dal nome di una divinità dell’olimpo nordico, una dea con le caratteris­tiche sia di una Venere sensuale sia di una Minerva guerriera, ha infatti un set di batterie agli ioni di litio che possono alimentare la maggior parte delle utenze di bordo e consentono di stazionare in rada a zero emissioni fino a 17 ore consecutiv­e e di navigare a velocità ridotta per due ore in completa autonomia, a seconda del carico elettrico. Sul ponte inferiore si trovano sia la cabina master che due cabine ospiti, mentre nella zona coperta del main deck, alle spalle della timoneria, ci sono un grande salone con divano a L, l’area pranzo e la cucina a vista. Due ulteriori zone conversazi­one si trovano all’esterno, a prua e a poppa del main deck, mentre una seconda stazione di pilotaggio è situata sul flybridge, interament­e dedicato alla vita all’aria aperta con lettini prendisole, una zona bar e un’area pranzo. «La “green technology”», ha spiegato Diego Michele Deprati, Ceo di CCN, «è la strada sulla quale il cantiere intende muoversi nel suo futuro. La gamma E-Prop nasce proprio con l’intento di sviluppare e approfondi­re la ricerca di dispositiv­i tecnologic­i innovativi che abbiano come fine, ormai ciò è imperativo, la salvaguard­ia del pianeta».

 ??  ??
 ??  ?? STILE CLASSICO. in alto: solido nelle forme, ben poggiato sull’acqua: lo yacht Vanadis in navigazion­e. a destra: la zona dining: tavolo Knoll con top in marmo di Carrara. Sedie Ginger di Poltrona Frau. Il mobile basso curvo è custom e divide la sala da pranzo dal salone vero e proprio. A terra, il parquet di rovere nasconde il riscaldame­nto radiante.
STILE CLASSICO. in alto: solido nelle forme, ben poggiato sull’acqua: lo yacht Vanadis in navigazion­e. a destra: la zona dining: tavolo Knoll con top in marmo di Carrara. Sedie Ginger di Poltrona Frau. Il mobile basso curvo è custom e divide la sala da pranzo dal salone vero e proprio. A terra, il parquet di rovere nasconde il riscaldame­nto radiante.
 ??  ?? VITA DI BORDO. a destra: il grande living, con divano in pelle Jat e poltroncin­e Giorgetti. La scala, eseguita ad hoc, porta al lower deck. sotto, a sinistra: la wheel house, in noce Canaletto e console in laminato realizzato con nanotecnol­ogie. Il divanetto in pelle naturale è di Marine Leather. sotto, a destra: la cabina armatorial­e, con letto Wittmann e sedia Giorgetti. Il divanetto in pelle è di Marine Leather.
VITA DI BORDO. a destra: il grande living, con divano in pelle Jat e poltroncin­e Giorgetti. La scala, eseguita ad hoc, porta al lower deck. sotto, a sinistra: la wheel house, in noce Canaletto e console in laminato realizzato con nanotecnol­ogie. Il divanetto in pelle naturale è di Marine Leather. sotto, a destra: la cabina armatorial­e, con letto Wittmann e sedia Giorgetti. Il divanetto in pelle è di Marine Leather.
 ??  ?? La palette prevalente dello yacht Vanadis è bianca, tranne che nella cabina di pilotaggio, dove il noce scuro evita riflessi sul lunotto.
La palette prevalente dello yacht Vanadis è bianca, tranne che nella cabina di pilotaggio, dove il noce scuro evita riflessi sul lunotto.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy