AD (Italy)

Un gioiello su misura

- FB803 di BENETTI è un 50 metri in alluminio e vetroresin­a che offre grandi spazi, comodità e dettagli ricercati. Un emblema del made in Italy di lusso. di ALBERTO BRIGIDINI

Se è vero che ogni barca è unica come il suo armatore, l’FB803 “AJ Ciao”, il recente gioiello di Benetti, uno dei più antico cantieri italiani fondato nel 1873, è la quintessen­za della customizza­zione. La massima libertà di personaliz­zazione in questo caso è il risultato di una precisa scelta costruttiv­a, piuttosto audace per uno yacht di 50 metri, ovvero quella di abbinare vetroresin­a e alluminio, materiali che permettono di costruire uno scafo meno ingombrant­e a tutto vantaggio di maggiori volumi di bordo. E non solo. Questi due materiali lasciano ampia libertà di adattare la sovrastrut­tura e riducono la trasmissio­ne delle vibrazioni per una navigazion­e ancora più confortevo­le. In concreto, i generosi volumi si traducono prima di tutto in un sun deck di ben 140 metri quadrati: una sorta di superattic­o panoramico completo di piscina in vetro, tavolo da pranzo per 12, american bar e idromassag­gio. Sull’upper deck ci si rilassa nella grande area conviviale con due comodi divani e tavolo per 14 persone. Scendendo a livello del mare il beach club è come un’esclusiva terrazza a pelo d’acqua con bar, sedute prendisole e pure la sauna panoramica. Lusso e comfort proseguono anche negli interni firmati dallo studio britannico Bannenberg & Rowell che ha puntato su materiali raffinati. Dalle essenze lignee di abete spazzolato, noce scuro e rovere bianco al travertino in tonalità argentea, dalla pietra di Eramosa alle finiture in bronzo martellato: ogni dettaglio comunica equilibrio e ragionata eleganza. Nel grande salotto del ponte superiore arredi e complement­i di Paola Lenti, Minotti e Poltrona Frau donano un tocco di inconfondi­bile Italian Style. Per l’armatore c’è una suite di 60 mq a tutto baglio con balcone privato, studio, due cabine armadio, due bagni, mentre gli ospiti sono accolti in due spaziose e confortevo­li cabine vip.

 ??  ??
 ??  ?? LA DIMENSIONE DEL COMFORT. sopra: architettu­ra navale e design degli esterni di FB803 sono curati interament­e da Benetti. sotto: dalle superfici in diverse essenze e tonalità agli arredi, dai complement­i alle finiture, ogni dettaglio contribuis­ce a un’atmosfera di eleganza negli interni firmati dal noto studio londinese Bannenberg & Rowell.
LA DIMENSIONE DEL COMFORT. sopra: architettu­ra navale e design degli esterni di FB803 sono curati interament­e da Benetti. sotto: dalle superfici in diverse essenze e tonalità agli arredi, dai complement­i alle finiture, ogni dettaglio contribuis­ce a un’atmosfera di eleganza negli interni firmati dal noto studio londinese Bannenberg & Rowell.
 ??  ?? CLASSE A FIOR D’ACQUA. in alto: il beach club a poppa è un’oasi di relax e benessere a filo d’acqua completa anche di sauna con vista mare. sotto: la zona pranzo del salone principale ha un grande tavolo da 12 con relative sedute sovrastato da un lampadario di design di
gusto contempora­neo. in basso, a destra: comfort, eleganza e luminosità caratteriz­zano una delle cabine vip, sul lower deck. Le ampie finestratu­re assicurano luce naturale e vista. Una comoda cabina armadio completa la zona notte.
CLASSE A FIOR D’ACQUA. in alto: il beach club a poppa è un’oasi di relax e benessere a filo d’acqua completa anche di sauna con vista mare. sotto: la zona pranzo del salone principale ha un grande tavolo da 12 con relative sedute sovrastato da un lampadario di design di gusto contempora­neo. in basso, a destra: comfort, eleganza e luminosità caratteriz­zano una delle cabine vip, sul lower deck. Le ampie finestratu­re assicurano luce naturale e vista. Una comoda cabina armadio completa la zona notte.
 ??  ?? Grande abitabilit­à, autonomia e silenziosi­tà: l’ideale per lunghe e comode crociere.
Grande abitabilit­à, autonomia e silenziosi­tà: l’ideale per lunghe e comode crociere.
 ??  ?? SUITE CON VISTA Per offrire un contatto ravvicinat­o con l’esterno e privilegia­re la vista dagli ambienti interni, si è scelto di diminuire al massimo gli ostacoli visivi nel main deck.
SUITE CON VISTA Per offrire un contatto ravvicinat­o con l’esterno e privilegia­re la vista dagli ambienti interni, si è scelto di diminuire al massimo gli ostacoli visivi nel main deck.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy