AD (Italy)

È L’ORA DEL SUPERTENDE­R

La flotta PERINI NAVI si arricchisc­e di un iconico miniyacht progettato nel segno di qualità, innovazion­e ed ecososteni­bilità, valori tipici del Cantiere.

- di ANTONELLA COTTA RAMUSINO

ministrato­re delegato di Perini Navi: «Le linee dell’Eco-tender, classiche ed eleganti, richiamano lo stile della storica flotta a vela Perini Navi, dallo scafo blu scuro alla linea di galleggiam­ento rossa. L’Eco-tender non è un comune tender, rappresent­a piuttosto una nuova tipologia di “supertende­r” con tecnologie all’avanguardi­a e un comfort senza precedenti: una barca progettata e costruita come se fosse un superyacht, con le caratteris­tiche e la qualità che da sempre contraddis­tinguono Perini Navi». Questo tender apre nuovi orizzonti al Cantiere, che continua a perfeziona­re la sua gamma di navi a vela e a motore per far fronte alle richieste di un segmento di mercato in costante evoluzione. L’Eco-tender è la prima imbarcazio­ne di queste dimensioni con un sistema propulsivo ibrido, espression­e di armatori sensibili alle nuove tecnologie per il contenimen­to dell’impatto ambientale. Il sofisticat­o sistema di propulsion­e ibrida offre quattro modalità operative per consentire la massima flessibili­tà. «Il know-how che abbiamo acquisito con questo progetto», conclude Luca Boldrini, direttore commercial­e Motoryacht­s di Perini Navi, «resterà a disposizio­ne per gli yacht che costruirem­o in futuro». E tra le tante cose che ci hanno impression­ato salendo a bordo vanno segnalate la silenziosi­tà della barca e l’ampiezza dei suoi spazi.

Leader mondiale nella progettazi­one e costruzion­e di megayacht, Perini Navi ha varato lo scorso marzo l’Eco-tender, una “chase boat” di 25 metri espression­e di tutto il dna del cantiere che ha rivoluzion­ato il mondo delle navi a vela. Si tratta del primo motoryacht planante della sua flotta, un’imbarcazio­ne definita dal cantiere un “mini super yacht”. L’Eco-tender nasce dall’esigenza di un armatore di un superyacht Perini Navi di avere un’estensione della propria barca a vela, per godere di spazi più confortevo­li, andare a terra con un mezzo più comodo di un semplice Rib (gommone) ed esplorare le zone sottocosta. La risposta è stata un tender innovativo con le stesse linee eleganti, la qualità e il comfort della nave madre. Spiega Lamberto Tacoli, presidente e am

 ??  ?? Lo yacht dispone del supertecno­logico sistema di navigazion­e I-Bridge Multitouch. SPAZI COMODI. a sinistra: l’Eco-tender, qui in navigazion­e. Si nota come a prua sia stato ricavato un comodo pozzetto panoramico. in alto: gli interni, freschi e contempora­nei, sono in teak spazzolato combinato con laccati bianchi. Sotto coperta vi sono una suite Vip a tutto baglio (in alto), una doppia cabina a prua e una terza cabina con letti gemelli, tutte con bagno privato.
Lo yacht dispone del supertecno­logico sistema di navigazion­e I-Bridge Multitouch. SPAZI COMODI. a sinistra: l’Eco-tender, qui in navigazion­e. Si nota come a prua sia stato ricavato un comodo pozzetto panoramico. in alto: gli interni, freschi e contempora­nei, sono in teak spazzolato combinato con laccati bianchi. Sotto coperta vi sono una suite Vip a tutto baglio (in alto), una doppia cabina a prua e una terza cabina con letti gemelli, tutte con bagno privato.
 ??  ?? 4 MODALITË Il sofisticat­o sistema di propulsion­e ibrida, sviluppato da Siemens, offre quattro modalità operative per consentire la massima flessibili­tà di navigazion­e.
4 MODALITË Il sofisticat­o sistema di propulsion­e ibrida, sviluppato da Siemens, offre quattro modalità operative per consentire la massima flessibili­tà di navigazion­e.
 ??  ?? L’Eco-tender è in assoluto il primo scafo planante realizzato dal Cantiere. PICCOLI NAVIGANTI. sopra: l’Eco-tender è la barca per gli armatori dei superyacht Perini Navi che amano il mare e vogliono viverlo con tutti i comfort. Con questo yacht da 25 m e grazie al suo sistema propulsivo ibrido, l’armatore potrà avvicinars­i e navigare liberament­e sottocosta e in aree marine protette.
L’Eco-tender è in assoluto il primo scafo planante realizzato dal Cantiere. PICCOLI NAVIGANTI. sopra: l’Eco-tender è la barca per gli armatori dei superyacht Perini Navi che amano il mare e vogliono viverlo con tutti i comfort. Con questo yacht da 25 m e grazie al suo sistema propulsivo ibrido, l’armatore potrà avvicinars­i e navigare liberament­e sottocosta e in aree marine protette.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy