AD (Italy)

Spazio al design

Al Politecnic­o di Milano gli studenti mettono a punto oggetti utili per la VITA QUOTIDIANA nel cosmo. Perché in orbita tutto cambia, anche nelle abitudini più semplici di tutti i giorni.

- di ANNALISA DOMINONI e BENEDETTO QUAQUARO

Nel 2017 abbiamo creato Space4Insp­irAction, un corso di Space Design alla Scuola del Design del Politecnic­o di Milano, direttamen­te supportato dall’Agenzia spaziale europea (ESA). È una collaboraz­ione continuati­va, ideata per garantire lo sviluppo di progetti innovativi in cui il design è fondamenta­le nel generare idee e visioni dirompenti per l’architettu­ra e l’abitabilit­à nello Spazio. ESA, che ha colto con entusiasmo la possibilit­à di far lavorare un gruppo internazio­nale di studenti sui temi dell’interazion­e tra l’uomo, l’ambiente e gli strumenti, ogni anno definisce il brief in accordo con i suoi programmi strategici, oltre a fornire il know-how attraverso un nutrito team di tecnici. Nel tempo sono state coinvolte le più importanti realtà del settore aerospazia­le, oltre ad aziende “terrestri” interessat­e alla generazion­e di spin-in e spin-off, cioè il trasferime­nto di tecnologie e comportame­nti dallo Spazio alla Terra e viceversa. Quest’anno, giunti alla terza edizione, abbiamo deciso di ampliare il campo e abbiamo fatto entrare nella squadra il Fashion Institute of Technology (FIT) di New York: i ragazzi hanno costituito gruppi misti, e hanno portato a termine il lavoro

FUNZIONALI. SOPRA: Taste Bud, strumenti per stimolare le papille gustative degli astronauti, che nello Spazio hanno meno sensibilit­à. A SINISTRA: Pare, involucro per il cibo creato con alghe, concepito per ovviare alla forma impersonal­e dei nutrimenti liofilizza­ti. IN ALTO: Calma, una maschera per riposare nello spazio. attraverso una collaboraz­ione tra le due parti dell’oceano, generando progetti che potessero essere stampati in 3D. Dopo aver affrontato negli anni passati space food, tute extraveico­lari, viaggi interplane­tari e stazioni cislunari, ora ci si è concentrat­i sui piccoli oggetti d’uso quotidiano nella routine degli astronauti, cercando di trovare applicazio­ni terrestri per migliorare la vita.

(Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro sono i fondatori dello studio a+b design. Il corso “Space 4 InspirActi­on”, da loro ideato, è un Master of Science in Integrated Product Design.)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy