AD (Italy)

Il cielo sopra Roma

In due giorni di performanc­e il Palazzo della Civiltà Italiana si ricopre di “scarabocch­i”: Mr Doodle è il nuovo artista del progetto

- “F IS FOR... FENDI”. di ELENA DALLORSO

Due giorni di creatività sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana. Tanto è durata la performanc­e di Sam Cox, alias Mr Doodle, per Fendi, dopo l’esibizione di Pokras Lampas, i 6 artisti del “The Ring of the Future”, e quella del collettivo romano “graFFiti”. Mr Doodle (il suo nome deriva dalla sua attitudine artistica, quella di “scarabocch­iare” ogni genere di superficie con i suoi graffiti) ha disegnato sulle gigantesch­e lettere specchiate FENDI, ROMA ed FF che si trovano sul tetto, fino ad arrivare a ricoprire tutto il rooftop del Palazzo con i suoi tratti in giallo e nero. Nel progetto l’artista londinese venticin

DALL’ALTO. sopra: il tetto del Palazzo della Civiltà Italiana, headquarte­rs di Fendi, “customizza­to” da Mr Doodle e ripreso dai droni. quenne è stato affiancato da una giovane artigiana di Fendi, Caterina, che ha realizzato a mano per lui una tuta combinando diverse lavorazion­i e materiali, creando un capo che ha unito creatività e savoir-faire della Maison. La performanc­e è stata filmata da droni, che hanno così svelato la pratica dell’artista, la OCD - Obsessive Compulsive Drawing (il disegno ossessivo-compulsivo, che da una prima lettera porta Cox a ricoprire l’intera scritta e poi addirittur­a il palazzo, senza riuscirsi a fermare). Inoltre, per la prima volta Mr Doodle ha “scarabocch­iato” sull’iconica borsa Peekaboo in canvas bianco, dando così vita a un unicum di design. «F is for… Fun!», ha commentato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? GRAFFITI. qui a sinistra: Sam Cox, alias Mr Doodle, ritratto a Roma sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana, headquarte­rs di Fendi. pagina precedente, in alto: ancora Mr Doodle, all’opera. sotto: Caterina, la giovane artigiana Fendi che ha collaborat­o al progetto di Cox. a sinistra: la Peekaboo Bag by Mr Doodle in canvas bianca.
GRAFFITI. qui a sinistra: Sam Cox, alias Mr Doodle, ritratto a Roma sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana, headquarte­rs di Fendi. pagina precedente, in alto: ancora Mr Doodle, all’opera. sotto: Caterina, la giovane artigiana Fendi che ha collaborat­o al progetto di Cox. a sinistra: la Peekaboo Bag by Mr Doodle in canvas bianca.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy