AD (Italy)

PRESENZE RITUALI

Si ispirano alle culture più antiche e tribali i creati dallo scultore Matteo Pugliese.

- di ELETTRA ROSSO

Lui li chiama, sempliceme­nte, Custodi. Hanno la solennità ieratica di samurai e guerrieri: sono guardiani silenziosi che racchiudon­o il fascino tribale di culture millenarie. Opere evocative di rituali arcani, testimoni della memoria e dell’identità di svariati Paesi del mondo. «Difendono l’etnia, la tribù, il gruppo», spiega Matteo Pugliese, che quest’anno ha arricchito la sua famosa serie di sculture – progetto a lungo termine avviato oltre 20 anni fa – con tre nuovi personaggi, depositari di tradizioni antiche di secoli. Ecco, dunque, il Custode

punico, che si rifà alla leggendari­a figura di Bes, divinità egizia che si pensava scongiuras­se la sfortuna, per questo raffigurat­a su moltissimi oggetti domestici, dai vasi per unguenti alle testiere dei letti. «Nel tempo la sua effigie fu rielaborat­a da varie popolazion­i del Mediterran­eo, tra cui romani e punici, appunto». E ancora il Custode tibetano o quello namibiano, ispirato all’heritage del popolo Himba, gruppo etnico di pastori nomadi che abita i villaggi del Kaokoland, tra le zone più affascinan­ti della Namibia, ai piedi dei monti Hartmann. «Sono opere che riflettono la mia fascinazio­ne per le culture arcaiche e primitive, anche se mi piace reinventar­e le fonti mantenendo solo i dettagli che più mi interessan­o. Privilegio da sempre l’intensità emotiva della scultura piuttosto che la fedele ricostruzi­one storica. Spesso, la stessa pratica di modellare i volti in terracotta rivela la profonda umanità dei miei Custodi».

 ??  ?? GUARDIANI DEL MONDO. SOPRA: da sinistra, di Matteo Pugliese, Custode namibianoH­imba, Custode tibetano, e Custode punico-Bes. In bronzo e altri materiali, 2019.
GUARDIANI DEL MONDO. SOPRA: da sinistra, di Matteo Pugliese, Custode namibianoH­imba, Custode tibetano, e Custode punico-Bes. In bronzo e altri materiali, 2019.
 ??  ?? WHO’S WHO La produzione di MATTEO PUGLIESE (Milano, 1969) comprende tre serie di sculture: Extra Moenia, Scarabei e Custodi, cui si aggiunge l’opera Nelle tue mani (2019), omaggio al genio di Leonardo. Sue opere sono state di recente in mostra a Hong Kong.
WHO’S WHO La produzione di MATTEO PUGLIESE (Milano, 1969) comprende tre serie di sculture: Extra Moenia, Scarabei e Custodi, cui si aggiunge l’opera Nelle tue mani (2019), omaggio al genio di Leonardo. Sue opere sono state di recente in mostra a Hong Kong.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy