AD (Italy)

Un bolide regale

La rinascita del car design tricolore. TOURING SUPERLEGGE­RA lancia (per pochi eletti) la versione cabrio della Sciàdipers­ia coupé: una GT senza limiti CON CUORE MASERATI.

- di MICHELE WEISS

Ecco a voi un bolide “regale”. Dopo il successo dell’edizione coupé, lanciata nel 2018, quest’anno è apparsa anche la versione “a cielo aperto” di una fuoriserie eleganteme­nte aggressiva, creata per ridefinire il concetto di Gran Turismo. Sciàdipers­ia Cabriolet è l’ultima creatura di un brand, Touring Superlegge­ra, tornato alla ribalta dopo i fasti del passato e una pausa di riflession­e. Filante e con linee sinuose ma decise, ispirata al primo modello del 1958 griffato Maserati (in realtà realizzata interament­e da Superlegge­ra) per lo scià Reza Pahlavi, il nuovo bolide made in Italy ammicca agli anni ’70 e «il concept ruota intorno a una linea centrale che suggerisce l’immagine di una freccia, ripresa anche all’interno», racconta l’Ad Piero Mancardi. La particolar­ità? «La carrozzeri­a è interament­e ribattuta a mano, cosa più unica che rara al giorno d’oggi, realizzata alternando in maniera sapiente alluminio fresato e lucidato». La nuova supercar è ritagliata su autotelaio Maserati con ruggente motore V8 da 460 cv, ed «è un’opera d’arte su quattro ruote: noi ci sentiamo come dei sarti d’autore, anticipiam­o le tendenze e, grazie ai nostri clienti, che consideria­mo dei mecenati, cerchiamo di mantenere viva la tradizione del metallo lavorato a mano».

Sciàdipers­ia Cabriolet è in edizione limitata a 15 vetture: meglio affrettars­i! Prezzo: su richiesta. ʉ

 ??  ??
 ??  ?? TUTTA FATTA A MANO. 1. Un dettaglio degli interni: qualità inimitabil­e. 2. La carrozzeri­a è affidata ad abili operai che lavorano l’alluminio a mano con speciali tecniche artigianal­i. 3. Il concept della nuova Sciàdipers­ia Cabriolet, linee filanti ma decise ispirate all’estetica degli anni ’70. 4. L’elegante silhouette della nuova Superlegge­ra.
TUTTA FATTA A MANO. 1. Un dettaglio degli interni: qualità inimitabil­e. 2. La carrozzeri­a è affidata ad abili operai che lavorano l’alluminio a mano con speciali tecniche artigianal­i. 3. Il concept della nuova Sciàdipers­ia Cabriolet, linee filanti ma decise ispirate all’estetica degli anni ’70. 4. L’elegante silhouette della nuova Superlegge­ra.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy