AD (Italy)

Una stanza in fiore

-

LA NATURA, IN TUTTO IL SUO SPLENDORE, È PROTAGONIS­TA DEL TAVOLO PAPAVERI, UNO DEGLI ARREDI DELLA SORPRENDEN­TE COLLEZIONE FIORITURE CREATA DAL MARCHIO UNICA. DESIGN, ALTA ARTIGIANAL­ITÀ E TECNOLOGIE AVANZATE SI FONDONO PER DARE VITA A UN OGGETTO INSOLITO CAPACE DI EVOCARE ATMOSFERE SUGGESTIVE.

Vivere in perfetta armonia con la natura in un giardino segreto animato da forme sinuose e rassicuran­ti. Un desiderio ancestrale dell’uomo che diventa realtà nell’innovativa collezione luxury Fioriture firmata Unica, il brand creativo di Tecnotelai specializz­ato nella lavorazion­e artistica di vetro, metalli preziosi e pietre naturali. L’abilità nella trasformaz­ione dei materiali e l’inventiva dei designer Unica nobilitano gli elementi di arredo che diventano oggetti artistici in grado di donare un tocco di magia agli ambienti in cui sono inseriti. Una sorta di aura incantata, da favola, come quella che sprigiona il sorprenden­te tavolo Papaveri, una combinazio­ne di sette “appendici” che dilatano la percezione spaziale, evocando la sensazione di immergersi in un campo di fiori scarlatti. Nel progetto Papaveri design, maestria artigianal­e e tecniche di produzione all’avanguardi­a si fondono invitandoc­i a un avvincente viaggio alla riscoperta della natura in tutto il suo splendore. Il colpo d’occhio rapisce lo sguardo e lo seduce. Le forme morbide del vetro, lavorato secondo un preciso rituale che segue diverse fasi (fino a un massimo di 18), unite alla leggerezza della base realizzata in acciaio inox ricoperto da un bagno galvanico dorato, danno vita a una composizio­ne insolitame­nte fluida. Il risultato è una struttura che sembra quasi fluttuare nello spazio, in un movimento leggero e delicato, simile a quello dei fiori mossi dalla brezza primaveril­e. La nitidezza di forma e tonalità dei papaveri, realizzati in vetro fuso con stampa digitale e inserti in foglia color oro, proietta i fiori oltre il piano del tavolo, mettendo in scena un’inattesa quanto realistica sensazione di movimento. A completare questo ensemble così suggestivo, ecco l’“Effetto Trilli”, segno di riconoscim­ento dei progetti Unica, un gioco di polveri dorate che regala l’emozione di bagliori preziosi, che assomiglia­no a gocce di rugiada posate sui petali. Ma non è tutto. Alcuni dei papaveri del tavolo possono infatti essere letteralme­nte colti con il loro stelo e riposti in piccoli portafiori decorativi. Dunque, se la sfida dei progettist­i era quella di infrangere le barriere degli spazi fisici per creare un universo incantevol­e, pieno di energia e positività, con questa collezione l’obiettivo è stato centrato in pieno. Oltre al papavero, l’itinerario di Fioriture si focalizza su altre due specie dalla forte simbologia: il loto e la rosa, protagonis­ti di altrettant­i tavoli di raro fascino e delicatezz­a. Alla pari di Papaveri. unica.biz/it

 ??  ?? 1. Alcuni elementi del tavolo Papaveri si possono sfilare dal piano centrale per innalzarsi sopra la superficie vitrea o anche essere “colti” con il proprio stelo d’acciaio e riposti in piccoli vasi decorativi.
1. Alcuni elementi del tavolo Papaveri si possono sfilare dal piano centrale per innalzarsi sopra la superficie vitrea o anche essere “colti” con il proprio stelo d’acciaio e riposti in piccoli vasi decorativi.
 ??  ?? 2. Frutto di competenza tecnica e abilità artigianal­e non comuni, Papaveri ha piano in vetro stratifica­to decorato con sabbiatura, stampa digitale, inserti in foglia oro e polveri dorate per un fiabesco “Effetto Trilli”. La struttura è composta da una piastra in acciaio inox lucido con finitura oro da cui si ergono steli tubolari in due diverse tonalità dorate. 3. Della collezione Fioriture fa parte anche Rosa Rosae Rosae, tavolo con piano in vetro extrachiar­o stratifica­to e verniciato in blu semitraspa­rente. 4. Medesimi materiali ma tema floreale e finiture diversi per il modello Loto.
2. Frutto di competenza tecnica e abilità artigianal­e non comuni, Papaveri ha piano in vetro stratifica­to decorato con sabbiatura, stampa digitale, inserti in foglia oro e polveri dorate per un fiabesco “Effetto Trilli”. La struttura è composta da una piastra in acciaio inox lucido con finitura oro da cui si ergono steli tubolari in due diverse tonalità dorate. 3. Della collezione Fioriture fa parte anche Rosa Rosae Rosae, tavolo con piano in vetro extrachiar­o stratifica­to e verniciato in blu semitraspa­rente. 4. Medesimi materiali ma tema floreale e finiture diversi per il modello Loto.
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy