AD (Italy)

AUTOBIOGRA­FIA ARTISTICA

- di ETTORE MOCCHETTI e MARIO GEROSA

— A MILANO (88) una mostra dedicata a JEAN-PAUL GOUDE , grande affabulato­re dell’immagine.

Nell’inedita veste di curatore, JEAN-PAUL GOUDE si racconta in una mostra a Milano. Un’esposizion­e eclettica per riscoprire le creazioni iconiche di un immaginifi­co talento del nostro tempo. WHO’S imposto a WHO livello Nel internazio­nale corso della sua come carriera un grande Jean-Paul image-maker. Goude (1940) Dagli si anni è ’60 si cimenta con successo con diverse forme espressive: illustrazi­one, disegno di manifesti, fotografia, cinema, video e organizzaz­ione di eventi. Art director di

Esquire, pigmalione di Grace Jones, ideatore, nel 1989, della spettacola­re Parata del Bicentenar­io a Parigi, Goude da sempre dà prova del suo talento eclettico. Nel tempo ha intessuto un intenso rapporto di collaboraz­ione con Chanel.

C’è una differenza sostanzial­e tra chi crea belle immagini e chi inventa immagini iconiche. Jean-Paul Goude, classe 1940, fa parte del secondo gruppo. Le sue composizio­ni sono colpi di genio, dichiarazi­oni d’intenti di un grande affabulato­re della comunicazi­one artistica che restano impresse nella memoria.

Un fil rouge privilegia­to per raccontare la prolifica carriera di Goude, tuttora molto attivo, è l’universo femminile. Le donne sono al centro del suo mondo poetico. Donne fiere e sensuali, come Grace Jones, musa-mito che Goude ha eletto a simbolo degli anni ’80, donne focose, come quelle che si affacciano alle finestre di un teatrale grand hotel nello spot del profumo Égoïste di Chanel, donne enigmatich­e, come Vanessa Paradis che nella campagna pubblicita­ria per il profumo Coco dondola in una gabbietta fuori scala, in una dimensione onirica al di fuori del tempo e dello spazio. Tutto è favola e desiderio nel mondo incantato di Goude. «Sono sempre stato affascinat­o dall’idea del gioco di ruolo: da piccolo mi piaceva impersonar­e l’artista e ancor oggi ho lo stesso spirito, sono un vecchio fanciullo, senza per questo avere il complesso di Peter Pan». Figlio di una ballerina che ha danzato a Broadway, Goude è un animo romantico. «A Parigi da ragazzo abitavo vicino al Museo delle Colonie, leggevo Tintin e divoravo i romanzi d’avventura». Da giovane voleva seguire le tracce materne, ma pur essendo portato per il ballo, scelse di dedicarsi al disegno, un talento ereditato dal padre. Le due passioni però si sono combinate, e i suoi disegni, dal tratto personalis­simo, densi di ritmo, sembrano danzare. Alla creatività di Goude rende omaggio la mostra “In Goude We Trust!”, a Milano, al Palazzo Giureconsu­lti, dal 15 novembre al 31 dicembre. Concepita dallo stesso Goude, che è autore e curatore, l’esposizion­e si articola in tre sezioni. La prima è dedicata alla collaboraz­ione con Chanel, la seconda sezione racconta il talento di Goude attraverso film, immagini e sculture luminose, mentre la terza presenta il film So Far so

Goude, che ripercorre le tappe principali del suo lavoro. FINE

«LA PERSONALIT­À DI COCO CHANEL È COSÌ VIVA NEL MIO INCONSCIO CHE MI SEMBRA CHE LEI SIA SEMPRE PRESENTE».

JEAN-PAUL GOUDE

 ??  ?? Energia creativa. IN QUESTA
PAGINA: un ritratto di Lady Gaga, Parigi, 2018. A LATO:
1. Un disegno del 2016. Tecnica mista. 2. Schizzo per Chanel Haute Joaillerie Les 5 Eléments, Parigi, 2001. Sono alcune delle opere di JeanPaul Goude esposte nella mostra allestita a Milano, al Palazzo Giureconsu­lti.
Energia creativa. IN QUESTA PAGINA: un ritratto di Lady Gaga, Parigi, 2018. A LATO: 1. Un disegno del 2016. Tecnica mista. 2. Schizzo per Chanel Haute Joaillerie Les 5 Eléments, Parigi, 2001. Sono alcune delle opere di JeanPaul Goude esposte nella mostra allestita a Milano, al Palazzo Giureconsu­lti.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Estro e fantasia. 1. Dettaglio dello storyboard per Coco Chanel, Parigi, 1993. Ektachrome tagliato. 2. Fotografia per il profumo Chance di Chanel, Venezia, 2003. 3. Schizzo Coco Koki, Parigi, 2019. 4. Estella Warren in una foto per la campagna pubblicita­ria del profumo Chanel N.5, realizzata nel 2002 a Los Angeles. 5. Ricerca stilistica per Chance, Venezia, 2002. 6. Björk. Foto ritagliata, 2007. Anche queste opere di Jean-Paul Goude fanno parte della mostra “In Goude We Trust!”.
Estro e fantasia. 1. Dettaglio dello storyboard per Coco Chanel, Parigi, 1993. Ektachrome tagliato. 2. Fotografia per il profumo Chance di Chanel, Venezia, 2003. 3. Schizzo Coco Koki, Parigi, 2019. 4. Estella Warren in una foto per la campagna pubblicita­ria del profumo Chanel N.5, realizzata nel 2002 a Los Angeles. 5. Ricerca stilistica per Chance, Venezia, 2002. 6. Björk. Foto ritagliata, 2007. Anche queste opere di Jean-Paul Goude fanno parte della mostra “In Goude We Trust!”.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy