AD (Italy)

IL POSTO DELLE IDEE

Alla scoperta del CENTRO STILE di SITAP dove nascono i fantastici tappeti dell’azienda di Pontenure.

- Di RICCARDO BIANCHI

— Visita al Centro Stile dove nascono i fantasmago­rici tappeti di SITAP (76).

Itappeti di design di Sitap Carpet Couture Italia nascono qui. In questo spazio di colori, di luci, di gesti artistici. Tra matite, pennelli, fogli bianchi che si tramutano in opere d’arte. Come una bottega d’arte del Rinascimen­to. È il Centro Stile dell’azienda piacentina creata nel 1955 da Mario Bosoni. L’ha fortemente voluto Barbara Trombatore, moglie di Gian Mario Bosoni, il figlio del fondatore, quando è entrata nella compagine societaria, lei provenient­e dal mondo dell’arte, con una grande feeling per la moda e per le cose belle in generale. Era il tassello che mancava per spiccare il volo più in alto. Un cuore creativo dove prendesser­o forma i sogni, le fantasie, i ricordi, le visioni, le passioni, le immagini dell’anima che sempre suscitano la curiosità e l’interesse della gente. Racconta Barbara Trombatore, che ora, alla carica di direttore creativo associa quella di ceo dell’azienda: «Volevo come passeggiar­e su un’emozione. È così che ho creato il Centro Stile di Sitap, un autentico laboratori­o stilistico per i migliori tappeti delle nostre collezioni dove, insieme a un gruppo di giovani designer italiani, trasformo ispirazion­i, forme, colori e filati in nuove opere di design. Il centro stile è un po’ come il quaderno degli appunti che tenevo da bambina e poi da ragazza: uno spazio di libertà e di creatività in cui poter esprimere il mio mondo interiore, la mia immaginazi­one e le mie emozioni. È un caleidosco­pio di suggestion­i e di ispirazion­i che si accumulano attraverso viaggi, letture e ricerche per poi diventare intuizioni, bozzetti e veri tappeti». Bellissimi. ʉ

 ??  ?? DIMENSIONE ARTISTICA.
SOPRA: Barbara Trombatore è il direttore creativo di Sitap Carpet Couture Italia. È in azienda dal 2014, dopo una lunga esperienza nel mondo del fashion ed è l’anima del Centro Stile.
DIMENSIONE ARTISTICA. SOPRA: Barbara Trombatore è il direttore creativo di Sitap Carpet Couture Italia. È in azienda dal 2014, dopo una lunga esperienza nel mondo del fashion ed è l’anima del Centro Stile.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MOMENTI CREATIVI. 1. Schizzo a mano del tappeto Scarabeo, icona dell’approccio creativo di Sitap, che, come molte altre dell’azienda, mira a scardinare l’idea classica di tappeto contaminan­dola con varie ispirazion­i artistiche. 2. Schizzo di progettazi­one del tappeto Scarabeo con 72 colori. 3. La fase di definizion­e della palette che andrà a identifica­re il singolo tappeto: uno step creativo fondamenta­le per tradurre dallo schizzo alla realtà la fantasia creativa del Centro Stile. 4. Scorcio dello showroom Sitap a Pontenure (PC). Qui si possono scoprire e toccare con mano le proposte del brand: un viaggio emozionale che dall’era classica dell’arte del tappeto arriva alle creazioni contempora­nee e d’avanguardi­a.
MOMENTI CREATIVI. 1. Schizzo a mano del tappeto Scarabeo, icona dell’approccio creativo di Sitap, che, come molte altre dell’azienda, mira a scardinare l’idea classica di tappeto contaminan­dola con varie ispirazion­i artistiche. 2. Schizzo di progettazi­one del tappeto Scarabeo con 72 colori. 3. La fase di definizion­e della palette che andrà a identifica­re il singolo tappeto: uno step creativo fondamenta­le per tradurre dallo schizzo alla realtà la fantasia creativa del Centro Stile. 4. Scorcio dello showroom Sitap a Pontenure (PC). Qui si possono scoprire e toccare con mano le proposte del brand: un viaggio emozionale che dall’era classica dell’arte del tappeto arriva alle creazioni contempora­nee e d’avanguardi­a.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy