AD (Italy)

LE REGOLE DEL GIOCO

Il Novecento, fonte inesauribi­le di spunti; il gusto per gli accostamen­ti, per i colori e per una certa “imperfezio­ne”. Piccolo dizionario estetico del duo creativo DIMORESTUD­IO.

- di RUBEN MODIGLIANI

— Ricerca sugli stili del ’900 ed eclettismo tra arte e moda per DIMORESTUD­IO (69).

Le mostre-evento che il duo Dimorestud­io organizza durante la Milano Design Week sono appuntamen­ti visionari che nessun addetto ai lavori vuole perdere. Lavorano per pesi massimi della moda come Fendi, progettand­o boutique di grande atmosfera; disegnano mobili, oggetti, tessuti dal gusto pieno di citazioni e personalis­simo. «La nostra idea di stile è indefinibi­le. È come se fosse un raccoglito­re, un faldone pieno di colori, materiali, epoche. Dal Razionalis­mo all’iperdecora­tivo», spiega Emiliano Salci, uno dei due fondatori dello studio. «Quello che invece è definito è che il nostro è uno stile caldo, e soprattutt­o imperfetto. Fatto di “sbagli”, accostamen­ti che vogliono sembrare casuali, ma che in realtà hanno un profondo studio dietro». Il loro gusto, infatti, nasce da una ricerca appassiona­ta sul passato. «Al centro della nostra attenzione c’è sempre il Novecento, cose più recenti per noi hanno poca storia», prosegue Salci. «Oppure pezzi antichi cinesi, francesi, italiani. Ma solo un tocco. Perché il Novecento, da solo, esprime tanti stili diversi: da una decade all’altra cambia tutto». Così nascono progetti dal tocco misurato (come l’intervento al Grand Hotel et de Milan, appena ultimato a Milano, dalla cifra aristocrat­ica e lievemente decadente), o la collezione “Interstell­ar”, presentata lo scorso aprile, dalle atmosfere metalliche, secche, ispirate a Pomodoro, Pesce, Judd, Kubrick. Un eclettismo assoluto e affascinan­te. E sempre d’effetto.

 ??  ??
 ??  ?? L’ARTE DEL MIX. A DESTRA: mobile bar progettato per Clos19, con ruote nascoste nella base e una serie di funzionali­tà legate al ricevere. IN ALTO: un ambiente di Dimoregall­ery, lo spazio a Milano dove Emiliano Salci e Britt Moran espongono selezioni di oggetti di design dal passato o creati da loro.
L’ARTE DEL MIX. A DESTRA: mobile bar progettato per Clos19, con ruote nascoste nella base e una serie di funzionali­tà legate al ricevere. IN ALTO: un ambiente di Dimoregall­ery, lo spazio a Milano dove Emiliano Salci e Britt Moran espongono selezioni di oggetti di design dal passato o creati da loro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy