AD (Italy)

VIVERE ALL’ARIA APERTA

Azienda di punta del furniture design italiano, FLEXFORM debutta quest’anno con un’articolata COLLEZIONE OUTDOOR di grande eleganza e resistenza.

- di CARLO A. FRANTOTA

— I poliedrici arredi per l’outdoor firmati FLEXFORM (45).

La nuova frontiera dell’arredament­o sono gli spazi open air. Il cosiddetto settore “outdoor”. Oltre agli attori tradiziona­li, su questo terreno si stanno cimentando anche numerose aziende storiche del furniture design. Come Flexform che nel 2019 ha messo a punto una collezione d’eccellenza basata su sistemi di seduta, divani, poltrone, tavoli, sedie e numerosi accessori disegnati o ridisegnat­i per un impiego all’aria aperta da Antonio Citterio, a cui si aggiungono gli apporti del Design Center dell’azienda e di Carlo Colombo, nonché la riedizione “en plein air” di un paio di capolavori progettati da Asnago e Vender negli anni ’30. Prodotti made in Italy, puristi, eleganti, massimamen­te funzionali, in stretta sintonia con i valori tecnici e formali che da sempre caratteriz­zano il brand di Meda. Tra questi ci ha particolar­mente colpito il rétour della classica poltrona

Peter, rivisitata da Citterio con un accurato studio dei materiali scelti per rispondere, con le loro ineccepibi­li prestazion­i, alle severe condizioni dell’uso in esterni. Ideato ex novo, sempre da Citterio, è invece il divano Vulcano con il suo guscio esterno a intreccio, una soluzione presente non di rado negli arredi indoor di Flexform, e con le imbottitur­e delle cuscinatur­e rivestite da speciali fodere in tessuto idrorepell­ente traspirant­e che ne garantisce una lunga durata.

 ??  ??
 ??  ?? DI FORTE FIBRA. IN ALTO: la poltroncin­a Peter nella versione outdoor studiata da Antonio Citterio, designer di riferiment­o di Flexform. A DESTRA: di Citterio, il divano Vulcano. La struttura in acciaio inox austenitic­o 316, superlega dalle elevate prestazion­i outdoor, è rivestita da un intreccio in fibra di polipropil­ene o in gomma poliuretan­ica.
DI FORTE FIBRA. IN ALTO: la poltroncin­a Peter nella versione outdoor studiata da Antonio Citterio, designer di riferiment­o di Flexform. A DESTRA: di Citterio, il divano Vulcano. La struttura in acciaio inox austenitic­o 316, superlega dalle elevate prestazion­i outdoor, è rivestita da un intreccio in fibra di polipropil­ene o in gomma poliuretan­ica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy