AD (Italy)

SGUARDI DAL FUTURO

La sintesi tra arte e tecnologia è protagonis­ta nell’installazi­one all’IFA di Berlino ideata dallo STUDIO FUKSAS per LG SIGNATURE.

- di MARIO GEROSA Infinity

— Un’installazi­one dello STUDIO FUKSAS (42) per LG SIGNATURE.

Si chiamava e richiamava perfettame­nte l’interazion­e tra arte, design e tecnologia. Stiamo parlando dell’installazi­one ideata dallo Studio Fuksas per lo spazio LG SIGNATURE all’IFA di Berlino, una delle fiere di riferiment­o per i prodotti legati al mondo dell’elettronic­a, tenutasi in settembre. Per quell’installazi­one dal gusto iconico e dalla forte personalit­à, Massimilia­no e Doriana Fuksas hanno pensato a uno spazio molto scenografi­co caratteriz­zato da uno scintillan­te pattern a motivi esagonali. «L’installazi­one, realizzata in acciaio inox, appariva come un gigantesco caleidosco­pio, che rifletteva le luci e tutto ciò che c’era attorno», spiega Doriana Fuksas. L’allestimen­to rappresent­ava un concentrat­o della visione degli architetti romani, un frammento di futuro, raccontato in uno spazio elegante e fortemente evocativo, dalla spiccata personalit­à. «Per me il lusso è un luogo senza costrizion­i, minimalist­a, dove le persone possono respirare liberament­e, riposarsi, mangiare e amare», nota Massimilia­no Fuksas. In quell’immagine si configura subito un luogo dalla fisionomia inedita in cui la tecnologia, parte di un nuovo stile di vita votato al comfort, è sempre più protagonis­ta e dove i televisori, i frigorifer­i e le lavatrici di design vengono mostrati orgogliosa­mente. «Oggi gli elettrodom­estici, nei cui progetti sono molto presenti la ricerca e l’innovazion­e, assomiglia­no a delle sculture», conclude Doriana Fuksas. «Non si celano più all’interno dei mobili, ma si espongono negli ambienti della casa».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ALL’AVANGUARDI­A.
IN ALTO: all’IFA di Berlino sono stati esposti vari elettrodom­estici della linea LG SIGNATURE, la collezione di alta gamma di LG. SOPRA: il televisore OLED W, che consente di avere la stessa qualità di immagine da ogni angolo dello schermo. Altra caratteris­tica dei televisori LG SIGNATURE sono i pannelli molto sottili.
SOTTO: la base del televisore. IN BASSO, A
SINISTRA: la lavatrice della linea LG SIGNATURE, dotata del Centum SystemTM , che riduce al minimo le vibrazioni e il rumore.
ALL’AVANGUARDI­A. IN ALTO: all’IFA di Berlino sono stati esposti vari elettrodom­estici della linea LG SIGNATURE, la collezione di alta gamma di LG. SOPRA: il televisore OLED W, che consente di avere la stessa qualità di immagine da ogni angolo dello schermo. Altra caratteris­tica dei televisori LG SIGNATURE sono i pannelli molto sottili. SOTTO: la base del televisore. IN BASSO, A SINISTRA: la lavatrice della linea LG SIGNATURE, dotata del Centum SystemTM , che riduce al minimo le vibrazioni e il rumore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy