AD (Italy)

Talento multiplo

A Napoli una grande mostra illustra il lavoro multidisci­plinare dell’architetto SANTIAGO CALATRAVA.

- di CESARE DE SETA

Per la prima volta a Napoli una grande mostra dedicata a Santiago Calatrava. Una selezione di oltre 350 opere e documenti, maquette, studi e progetti, ma anche schizzi, dipinti, ceramiche e sculture. Perché Calatrava è un talento eclettico e si può vedere la sua ricca produzione al secondo piano del Museo di Capodimont­e e nell’edificio settecente­sco del cellaio nel Real Bosco. Architetto e ingegnere, iniziò con la progettazi­one di alcuni ponti tra cui l’Alamillo a Siviglia (1992), forse il più bello in assoluto. Quello a Venezia fu motivo di non poche traversie. L’influenza in queste strutture ingegneris­tiche è quella del grande strutturis­ta spagnolo Félix Candela con il quale ha progettato a Valencia la Città delle

Arti e delle Scienze: un complesso architetto­nico composto da cinque differenti strutture, suddivise all’interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Il complesso è stato definito un’architettu­ra organica, ma francament­e a me pare connotazio­ne impropria. Le qualità costruttiv­e d’avanguardi­a di Calatrava e del maestro Candela riescono ad armonizzar­e gli elementi con i contenuti, lasciando però trasparire la tradizione mediterran­ea del mare e della luce attraverso un gioco di colori tra l’azzurro dei grandi stagni d’acqua a cielo aperto e il bianco del cemento. Il centro è così divenuto una parte essenziale della città. Ma Calatrava ha operato in venti Paesi del mondo portando ovunque l’afflato della sua Spagna e e la vivacità del suo talento.

 ??  ?? I LATI IGNOTI. “Nella luce di Napoli”, questo il titolo della mostra (fino al 10 maggio), presenta tutti gli aspetti dell’attività di Santiago Calatrava, compresi i meno noti, come la pittura, la scultura e la scenografi­a. IN ALTO: la scultura Musical Star. SOPRA: il vaso Senza titolo, ceramica decorata.
I LATI IGNOTI. “Nella luce di Napoli”, questo il titolo della mostra (fino al 10 maggio), presenta tutti gli aspetti dell’attività di Santiago Calatrava, compresi i meno noti, come la pittura, la scultura e la scenografi­a. IN ALTO: la scultura Musical Star. SOPRA: il vaso Senza titolo, ceramica decorata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy