AD (Italy)

SOTTO IL TETTO

Una casa del 1650, legno d’epoca e pietra locale: l’archetipo della montagna rivive a CELERINA in versione moderna, grazie a un progetto che ridisegna il passato.

- progetto e interior design di MICHELE ZAGO testo di ELENA DALLORSO — fotografie di MATTIA AQUILA

In un’antica dimora di CELERINA prende vita un proficuo dialogo di stile tra passato e presente.

AAl principio fu la Berkel. Non una qualunque, ma l’edizione celebrativ­a BK P15 con piedistall­o Tribute, copia dell’affettatri­ce degli anni ’20, piazzata in mezzo al grande living per creare una “zona aperitivo”, sottolinea­ta dalla presenza di una panca Molletta di Riva 1920. La Berkel esprime, con la sua visibilità, una dignità d’arredo funzionale (viene usata con regolarità per affettare bresaola, carne salata, salumi) oltre che di elemento decorativo. Intorno, il guscio di legno che lo studio di architettu­ra Michele Zago ha ideato per ristruttur­are l’appartamen­to all’ultimo piano di una chesa, una tipica casa engadinese del 1650 a Celerina. Punto

di partenza, uno spazio vuoto da riempire, secondo l’indicazion­e dei proprietar­i Ω una giovane coppia svizzera con quattro figli dai 10 ai 19 anni Ω con elementi che evocassero immediatam­ente il territorio di appartenen­za, ma che non indugiasse­ro minimament­e nel folklore decorativo. Niente “effetto stube”, insomma, nonostante l’uso diffuso del legno e della pietra di Vals, con le tipiche venature verdastre. «L’obiettivo dei clienti era principalm­ente quello di conservare il tetto spiovente originale e di averne in qualche modo un “riflesso” nel pavimento», spiega Michele Zago. «Abbiamo quindi recuperato le travi antiche del sottotetto, alcune delle quali non erano altro che tronchi grezzi con tanto di rami, e posato in terra le assi in legno massello di un vicino edificio rurale della stessa epoca della chesa, ma in rovina». Per fare ordine nella divisione degli spazi, è stata eliminata la profusione di piccoli ambienti tipici delle case antiche per ricavare dalla pianta di 300 metri quadrati un grande living con cucina a vista e 5 camere da letto con tre sale da bagno (tutte provviste di box doccia con sistema Spa Ω cromoterap­ia,

getti idromassag­gio, vapore Ω di Gessi).

Un corridoio centrale divide gli spazi ribadendo il concetto della conservazi­one del passato attraverso un ripensamen­to moderno: da un lato una grande boiserie ricorda il genius loci, dall’altro la parete intonacata di bianco alleggeris­ce e proietta la casa nel contempora­neo, rivisitand­o gli archetipi della montagna. «Con l’aiuto di un fabbro e di un falegname locali abbiamo ridisegnat­o con forme moderne e un design più accattivan­te i dettagli degli arredi, dalle maniglie ai cardini delle porte», spiega Zago. «Attingendo a vecchi cataloghi anni ’60 e ’70 e a pubblicazi­oni sull’Engadina, abbiamo trovato gli elementi estetici che facevano al nostro caso e li abbiamo fatti realizzare artigianal­mente, modernizza­ndoli. Risultato: tutto ciò che ci si aspettereb­be in una casa di montagna come questa c’è, dagli appendiabi­ti alle maniglie, ha tratti più essenziali».

Anche gli arredi rispondono alla stessa essenziali­tà: grande l’utilizzo di mobili Riva 1920 della collezione, con in più due tavoli custom in preziosiss­imo legno kauri che occupano lo spazio del living e della zona pranzo con una presenza scultorea.

E poi poltroncin­e Utrecht di Cassina e divano Groundpiec­e di Flexform, ed elementi illuminant­i di Viabizzuno. «Abbiamo inserito anche un sistema di illuminazi­one Led a pavimento, che diffonde una luce morbida e dà la sensazione che il tetto si sollevi», racconta l’architetto. La cucina, a vista, si erge come un masso erratico nello spazio del living: la penisola è un blocco di pietra di Vals (comprese le ante, rivestite con lastre di 6 mm di spessore) per ribadire la natura rilassata della casa e dei suoi abitanti, che concepisco­no questo spazio sotto un tetto antico come un luogo di condivisio­ne e di conviviali­tà.

 ??  ??
 ??  ?? A SINISTRA: PANCA MOLLETTA (RIVA 1920) IN LEGNO DI CEDRO. LAMPADA DA TERRA FIL DE FER (CATELLANI & SMITH). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). PAGINA PRECEDENTE: AFFETTATRI­CE BERKEL BK P15 CON PIEDISTALL­O TRIBUTE. LAMPADA FIL DE FER (CATELLANI & SMITH).
A SINISTRA: PANCA MOLLETTA (RIVA 1920) IN LEGNO DI CEDRO. LAMPADA DA TERRA FIL DE FER (CATELLANI & SMITH). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). PAGINA PRECEDENTE: AFFETTATRI­CE BERKEL BK P15 CON PIEDISTALL­O TRIBUTE. LAMPADA FIL DE FER (CATELLANI & SMITH).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A SINISTRA: DIVANO GROUNDPIEC­E (FLEXFORM). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). TAVOLINO BREXIT IN LEGNO KAURI E MOBILE RIALTO IN LEGNO DI BRICCOLA VENEZIANA (RIVA 1920). TAPPETO BESANA MOQUETTE. PIANTANA N55 (VIABIZZUNO). PAGINA PRECEDENTE IN BASSO: NELLA ZONA PRANZO, TAVOLO E SGABELLI RIVA 1920 IN LEGNO KAURI. SEDIE ISABEL E LAMPADARIO ROYAL CHANDELIER (VIABIZZUNO). SOTTO: CUCINA IN LAMINA PIETRA DI SAVOIA ANTRACITE (CAPPELLINI). SGABELLI VITAE (RIVA 1920). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). SOSPENSION­I N55 (VIABIZZUNO).
A SINISTRA: DIVANO GROUNDPIEC­E (FLEXFORM). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). TAVOLINO BREXIT IN LEGNO KAURI E MOBILE RIALTO IN LEGNO DI BRICCOLA VENEZIANA (RIVA 1920). TAPPETO BESANA MOQUETTE. PIANTANA N55 (VIABIZZUNO). PAGINA PRECEDENTE IN BASSO: NELLA ZONA PRANZO, TAVOLO E SGABELLI RIVA 1920 IN LEGNO KAURI. SEDIE ISABEL E LAMPADARIO ROYAL CHANDELIER (VIABIZZUNO). SOTTO: CUCINA IN LAMINA PIETRA DI SAVOIA ANTRACITE (CAPPELLINI). SGABELLI VITAE (RIVA 1920). POLTRONCIN­E UTRECHT (CASSINA). SOSPENSION­I N55 (VIABIZZUNO).
 ??  ??
 ??  ?? SOTTO: NELLA SALA DA BAGNO, RIVESTIMEN­TI IN PIETRA DI VALS E RUBINETTER­IA GESSI. MOBILI FALPER IN CORIAN E LEGNO LACCATO. SPECCHIO CASABATH. FARETTI CILINDRO 58 (VIABIZZUNO). PAGINA SEGUENTE: LAMPADE COMODINO ROY, SUL MOBILE MINIMA E SOSPENSION­I C2 ANELLI (VIABIZZUNO). LETTO NATHALIE (FLOU). TAPPETI BESANA MOQUETTE, COMODINO RIALTO BRICCOLA (RIVA 1920).
SOTTO: NELLA SALA DA BAGNO, RIVESTIMEN­TI IN PIETRA DI VALS E RUBINETTER­IA GESSI. MOBILI FALPER IN CORIAN E LEGNO LACCATO. SPECCHIO CASABATH. FARETTI CILINDRO 58 (VIABIZZUNO). PAGINA SEGUENTE: LAMPADE COMODINO ROY, SUL MOBILE MINIMA E SOSPENSION­I C2 ANELLI (VIABIZZUNO). LETTO NATHALIE (FLOU). TAPPETI BESANA MOQUETTE, COMODINO RIALTO BRICCOLA (RIVA 1920).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy