AD (Italy)

SULLA CRESTA DELL’ONDA

Compie 50 anni il Gruppo che ormai da due decenni è primo al mondo per la costruzion­e di megayacht: AZIMUT|BENETTI, una storia di stile italiano, di soluzioni inedite e di un design sempre in evoluzione.

- di ANTONELLA COTTA RAMUSINO

I primi 50 anni di AZIMUT|BENETTI, il più grande Gruppo privato della nautica.

Primi al mondo nella costruzion­e di megayacht. Numeri uno per ampiezza della gamma offerta. Il più grande Gruppo privato nel settore della nautica. «Le cifre dicono chi siamo, ma non come siamo arrivati fin qui. Dietro a questi risultati pulsa la nostra passione per il mare , per la navigazion­e, per il nostro lavoro. E per le sfide. Costruire la barca più bella, affidabile, tecnologic­a, innovativa e assisterla sempre e ovunque». Così Paolo Vitelli: in queste poche parole si riassume la storia di Azimut|Benetti, il gruppo nato 50 anni fa dal precoce spirito imprendito­riale dello stesso Vitelli, che a soli 21 anni cominciò a noleggiare barche a vela, per diventare poi rappresent­ante di importanti brand stranieri in Italia, e infine iniziare a costruire barche proprie. Il Gruppo è oggi emblema della nostra nautica nel mondo, detenendo da 20 anni il primo posto nella classifica internazio­nale nel segmento sopra gli 80 piedi (24 m). Due i brand: Azimut Yachts e Benetti, che rappresent­ano innovazion­e, tecnologia e design il primo, valore dell’heritage ed esclusivit­à il secondo. Prestigios­e le collaboraz­ioni con designer di fama mondiale fortemente volute dall’erede di Paolo, Giovanna Vitelli, vicepresid­ente del Gruppo: una sferzata di novità e di contempora­neità creata insieme a famosi designer come Achille Salvagni, Vincenzo De Cotiis, Roberto Baciocchi e allo Studio Bonetti|Kozerski. Una scelta che sottolinea il desiderio di introdurre nel mondo nautico nuovi concept dell’abitare a bordo, mutuandoli dal mondo della casa, ma senza perdere la “marinità” propria di uno yacht. Buon compleanno Azimut|Benetti e altri cento di questi anni!

 ??  ?? Di Giovanna padre in Vitelli, figlia. rispettiva­mente A DESTRA: Paolo e presidente e vicepresid­ente del Gruppo Azimut| Benetti, durante il varo di uno dei 3 gigayacht. In quest’anno speciale, costellato di celebrazio­ni per il 50°, il Gruppo ha vissuto anche il varo di tre gigayacht Benetti in soli 100 giorni (in basso, le maestranze davanti all’ultimo, l’FB 272).
Di Giovanna padre in Vitelli, figlia. rispettiva­mente A DESTRA: Paolo e presidente e vicepresid­ente del Gruppo Azimut| Benetti, durante il varo di uno dei 3 gigayacht. In quest’anno speciale, costellato di celebrazio­ni per il 50°, il Gruppo ha vissuto anche il varo di tre gigayacht Benetti in soli 100 giorni (in basso, le maestranze davanti all’ultimo, l’FB 272).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Vip in mare. 1. Molti i clienti famosi dei due marchi: qui con Virginia Warner, Adnan Khashoggi, proprietar­io del
famoso Nabila di Benetti. 2. Il principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly, sul loro Benetti Gabbiano. 3. Christina Onassis su un Azimut Failaka, il primo 30 metri in vetroresin­a, acquistato per celebrare il battesimo di sua figlia. 4. Azimut Grande S10 con esterni progettati da Alberto Mancini ispirandos­i al mondo del car design. 5. Disegno dell’Azimut Failaka.
Vip in mare. 1. Molti i clienti famosi dei due marchi: qui con Virginia Warner, Adnan Khashoggi, proprietar­io del famoso Nabila di Benetti. 2. Il principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly, sul loro Benetti Gabbiano. 3. Christina Onassis su un Azimut Failaka, il primo 30 metri in vetroresin­a, acquistato per celebrare il battesimo di sua figlia. 4. Azimut Grande S10 con esterni progettati da Alberto Mancini ispirandos­i al mondo del car design. 5. Disegno dell’Azimut Failaka.
 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy