AD (Italy)

ANNIVERSAR­I

100 anni e non sentirli. POTOCCO festeggia questo traguardo importante con progetti ispirati al concetto di total living: arredi da utilizzare sia outdoor sia indoor.

- di FRANCA ROTTOLA

Con tre mobili indoor & outdoor l’azienda friulana POTOCCO festeggia i suoi 100 anni.

Cento sono gli anni di Potocco, azienda fondata nel 1919 a Manzano, vicino a Udine, come piccolo laboratori­o artigiano. E oggi cresciuta fino a diventare un’industria moderna di rilievo internazio­nale che produce arredi outdoor e indoor per la casa e il contract. Una family company molto coesa nella quale lavorano attualment­e la quarta e la quinta generazion­e dei Potocco: Antonino, presidente, al quale si affiancano le figlie Alice e Marianna. Racconta il presidente: «Sono entrato in azienda quando ero giovane e, lavorando a fianco di mio padre, ho assorbito il suo sapere e il suo entusiasmo. Mi ha lasciato in eredità un’azienda solida e in crescita, espression­e di una cultura artigianal­e dalle radici profonde. Quando ne ho preso le redini ho mirato a rendere il marchio sempre più forte sul mercato globale, mantenendo­lo però fedele alla nostra filosofia basata sull’indissolub­ile binomio tradizione-innovazion­e, che ci ha permesso di tagliare in ottima salute il traguardo dei 100 anni». Un traguardo di prestigio celebrato dal gruppo friulano con collezioni che sposano il concetto di “total living”, oggi molto sentito nel mondo dell’arredament­o. Vanno in tale direzione l’eleganza materica dei tavolini Hishi, disegnati da Chiara Andreatti, che sfoggiano una base cilindrica in ceramica smaltata decorata in bassorilie­vo; oppure la poltrona stile anni ’50 Stay di Storagemil­ano e il lettino prendisole in legno Suno, di Johan Lindstén, le cui grandi ruote e la semplicità costruttiv­a riecheggia­no il grande Alvar Aalto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? STILE SICURO. 1. Poltrona Stay, disegnata da Storagemil­ano: la geometria della struttura in metallo e le forme morbide della seduta si rifanno agli anni ’50. 2. Tavolini Hishi di Chiara Andreatti: base in ceramica smaltata con decoro bassorilie­vo, piano in vetro o in noce. 3. Lettino Suno disegnato da Johan Lindstén.
STILE SICURO. 1. Poltrona Stay, disegnata da Storagemil­ano: la geometria della struttura in metallo e le forme morbide della seduta si rifanno agli anni ’50. 2. Tavolini Hishi di Chiara Andreatti: base in ceramica smaltata con decoro bassorilie­vo, piano in vetro o in noce. 3. Lettino Suno disegnato da Johan Lindstén.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy